Toast+bruciati+ed+effetti+collaterali%3A+quando+la+distrazione+costa+cara
inranit
/2022/08/10/toast-bruciati-effetti-collaterali/amp/
Salute e Benessere

Toast bruciati ed effetti collaterali: quando la distrazione costa cara

Pubblicato da
Serena Garofalo

Toast bruciati ed effetti collaterali: quando la distrazione costa cara. Proteggi la tua salute ed apri gli occhi

Toast, attenzione alla cottura (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Essere distratti e un po’ svampiti non è poi un difetto così grave. Anzi, probabilmente le persone ti guarderanno con simpatia, perché potrai avere, in alcune circostanze, un’aria un po’ comica. Certo, se lasciato andare è un difetto che può metterci anche a rischio. Ma, una volta che abbiamo imparato a controllare la cosa, si può dire che sia completamente innocua.

E tuttavia dobbiamo imparare la cosa seguente: in alcuni campi le distrazioni proprio non possiamo permettercele, in alcun modo. Quando cuciniamo, è un esempio che sicuramente può andar bene. Sarà capitato anche ai più attenti di dimenticarsi qualcosa sul fuoco o, peggio ancora, nel forno. Oltre all’insopportabile puzza di bruciato, se ci è andata bene, possiamo aver rotto e rovinato anche pentole e pentolame. Insomma, se ci va bene: altrimenti tra fughe di gas e possibili incendi il pericolo è di molto maggiore.

Toast bruciati ed effetti collaterali: un pericolo reale

Panino cotto bene (Pixabay)

In cucina quindi, occhi sempre ben aperti. Vietato abbassare la guardia: mai, in nessuna occasione. Anche quando cucini la cosa che ti sembra più semplice e che infondo non richiede poi molto sforzo: se, per esempio, oggi hai deciso di non metterti ai fornelli e ti accontentarti di un toast comunque dovresti fare un po’ di attenzione. Dopo aver scelto gli ingredienti che vuoi, che sia il semplice prosciutto e insalata, o qualcosa di più sofisticato, quando metti il toast nel tosta pane non dimenticarlo.

Imposta un timer apposito. Per capire che il tuo pane è cotto, ti basterà guardarne il colore: un colore dorato e non scuro, indicherà un grado di cottura giusto. Diversamente invece succede quando, togliendo il tuo panino, ti accorgi che è dal marrone scuro o persino al nero. Lì, attenzione, hai combinato un bel disastro.

Il pane molto probabilmente è carbonizzato. E non solo, ti basterà assaggiarlo per capire, il sapore è alterato ma probabilmente ti fa anche male. Le sostanze bruciate contengono una componente cangerogena che può farci ammalare se assunta in grandi quantità.

Insomma, conviene proprio tenere gli occhi aperti.

Serena Garofalo

Pubblicato da
Serena Garofalo