Tappo+di+bottiglia%2C+fai+questo+quando+apri+le+bottiglie+di+olio
inranit
/2022/09/05/tappo-bottiglia-bottiglie-olio/amp/
Categorie: News

Tappo di bottiglia, fai questo quando apri le bottiglie di olio

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Non c’è solo la necessità di stringere per bene il tappo di bottiglia, bisogna fare anche un’altra cosa molto importante, specialmente con l’olio. È fondamentale per evitare sprechi.

Delle bottiglie di olio di varie marche (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Tappo di bottiglia, la sua utilità è indubbia. Si tratta del modo più importante che abbiamo per proteggere quello che abbiamo così conservato, come acqua, olio ed altre bevande o liquidi. Il tappo di bottiglia deve sempre essere presente e va sempre chiuso come si deve, per evitare eventuali fuoriuscite.

Ma c’è anche altro che occorre sapere in merito all’uso del tappo di bottiglia. E si tratta di una sorta di regola che a volte tutti quanti noi tendiamo a non rispettare. Eppure non dovremmo mai fare questo, perché altrimenti rischieremmo di fare andare a male quello che siamo soliti consumare.

Qual è lo sbaglio che compiamo non poche volte in merito al tappo di bottiglia? Non si tratta dell’uso quanto piuttosto di un atto errato, che va assolutamente evitato. Si tratta della presenza della piccola copertura che tiene il tappo sigillato. C’è una apposita linguetta per tirarla via. Occhio a non buttarla una volta rimossa.

Tappo di bottiglia, la sua appendice ideale nelle bottiglie di olio

Proprio questa è l’azione che non dovremmo mai fare. Infatti questa linguetta ha una grande utilità, in particolar modo quando stiamo maneggiando una bottiglia di olio. C’è tutto spiegato nel video qui incluso: una volta tirata via la linguetta, non gettiamola ma impieghiamola in maniera estremamente intelligente per evitare degli sprechi.

Bisogna semplicemente capovolgere la linguetta e posizionarla sull’apertura della bottiglia. In questo modo, quando andremo a versare dell’olio, avremo a disposizione un filtro capace di dosare nel migliore dei modi la quantità di olio impiegata.

Tra l’altro la stessa linguetta è presente anche nei cartoni del latte, ma in questo caso l’applicazione non è la stessa. Infatti nelle bottiglie di olio si trova anche un pezzo in plastica che già di suo è deputato a regolamentare l’uscita di olio. Con l’applicazione del coperchietto di plastica nelle bottiglie di olio, tale operazione verrà ulteriormente ottimizzata.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino