L’acqua va bevuta prima o dopo il caffè? La risposta dell’esperto

L’acqua va bevuta prima o dopo il caffè? La risposta dell’esperto che chiarisce una volta per tutte ogni tipo di dubbio

Caffè acqua
Chicchi di caffè (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi->

Il caffè, più che un alimento puro e semplice, può tranquillamente essere definito come un’esigenza culturale vera e propria, c’è poco da fare. Per noi il caffè, infatti, vuol dire molte cose, e sicuramente non è a conti fatti semplicemente un alimento o una tradizione.  E’ qualcosa di più: dal pretesto per svegliarsi più lentamente la mattina, alla scusa per rallentare durante la giornata e tante altre cose.

La tradizione vuole che il caffè sia rigorosamente espresso, nero, scuro, concentrato. C’è chi lo prende amaro e chi invece vuole addolcirlo con lo zucchero- anche se, questa dello zucchero, sembra una bestemmia per tanti e tanti consumatori. Ma un’altra diatriba resta ben aperta: il caffè viene di solito servito con un bicchiere d’acqua. Quando va bevuto, questo bicchiere? E a che serve?

L’acqua va bevuta prima o dopo il caffè? Ecco la soluzione

Caffè acqua prima o dopo
Moka (Pixabay)

Uno dei dubbi amletici che affliggono gli italiani sorge proprio in un luogo insospettabile, ossia il bar. Siamo al bancone, ordiniamo il nostro meritatissimo caffè, quando all’improvviso, dopo essere stati serviti, ci  viene il dubbio. Ma l’acqua servita assieme al caffè quando deve essere bevuta?

E’ il momento, una volta per tutte, di chiarire questo dubbio, in modo che non si abbia più a pensare in situazioni simili. Diciamolo una volta per tutte: quando il caffè viene servito con l’acqua, e questo avviene specialmente nel centro e nel sud della penisola, l’acqua va bevuta prima di bere il caffè. Perché questo? Perché semplicemente in questo modo “puliamo” il palato dai residui di cibo, e lo prepariamo per assorbire e assaggiare tutti gli aromi in maniera adeguata. Questo è particolarmente vero specie se abbiamo fatto pranzi particolarmente grassi, per cui abbiamo bisogno di pulire la bocca.

L’acqua dovrebbe essere servita naturale, perché quella frizzante risalterebbe poi il retrogusto amaro del caffè, ma questa infondo è una piccolezza di poco conto.

 

Impostazioni privacy