Infezione+della+pelle%3A+attenzione+al+ronzio+nelle+orecchie
inranit
/2022/09/14/infezione-pelle-attenzione-ronzio-orecchie/amp/
Categorie: Salute e Benessere

Infezione della pelle: attenzione al ronzio nelle orecchie

Pubblicato da
Lisa Girello

Il ronzio nelle orecchie è una condizione assai fastidiosa e oltre che ad essere collegato all’udito, questo potrebbe essere un sintomo di un’infezione della pelle.

Ascoltare (Pexels)

GLI ARTIOCLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il ronzio alle orecchie, detto acufene, comporta la percezione di un rumore all’interno delle orecchie. È descritto come un ronzio, ma può anche manifestarsi come sibilo, un fastidio o un ticchettio. L’acufene è un problema relativamente comune, che colpisce circa una persona su cinque. Il rumore può essere costante o intermittente e può variare d’intensità, da leggermente fastidioso a insopportabile, rendendo difficile l’ascolto dei suoni esterni o la concentrazione.

Il più delle volte l’acufene è soggettivo, cioè solo la persona che ne soffre può percepire il suono. L’acufene soggettivo è talvolta causato da problemi ai nervi uditivi o all’interpretazione dei segnali nervosi nel cervello. Più comunemente è causato da problemi all’orecchio esterno, medio o interno. Tuttavia può essere anche un sintomo di un’infezione alla pelle.

Ronzio alle orecchie: è sintomo di infezione alla pelle

Herpes zoster (AdobeStock)

L’infezione ala pelle che è associata al ronzio alle orecchie è l’Herpes Zoster, più comunemente conosciuto come fuoco si Sant’Antionio. È un’infezione virale che provoca un’eruzione cutanea dolorosa e può manifestarsi in qualsiasi parte del corpo. In genere si presenta come un’unica striscia di vesciche che avvolge il lato destro o sinistro del busto.

L’herpes zoster è causato dal virus varicella. Dopo aver avuto la varicella, infatti, il virus rimane nel corpo per il resto della vita e anni dopo, il può riattivarsi sotto forma di herpes zoster. Il fuoco si Sant’Antionio non è pericoloso per la vita, ma può essere molto doloroso a causa della comparsa delle vesciche  nel corpo. I sintomi più comuni dell’infezione da Herpes Zoster sono:

  • debolezza improvvisa
  • vertigini
  • visione doppia
  • ronzio alle orecchie.

Il fattore scatenante principale è senz’altro lo stress, ma possono contribuire anche alcune tipologie di farmaci e particolari condizioni di salute. Se non curata adeguatamente, questa infezione può portare a gravi conseguenza come problemi all’udito, infiammazione cerebrale e polmonite.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello