Come+conservare+l%26%238217%3Banguria+tutto+l%26%238217%3Banno%3A+il+metodo+della+nonna
inranit
/2022/09/18/come-conservare-anguria-metodo-nonna/amp/

Come conservare l’anguria tutto l’anno: il metodo della nonna

Pubblicato da
Lisa Girello

Un metodo casalingo inventato dalle nonne è stato inventato per conservare l’anguria e poterla gustare tutto l’anno. Ecco come fare.

Anguria (Unsplash)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

L’anguria è uno dei frutti più amati dell’estate e inoltre è anche molto benefico. È dolce e succosa ed è ideale per restare idratati durante la calura estiva. Questo grande frutto rotondo è composto da una scorza verde all’esterno e da una polpa rossa brillante all’interno. È anche ricco di sostanze nutritive, tra cui antiossidanti e vitamine A e C.

Aiuta a rimanere idratati, è nutriente e perfetto da inserire nella dieta, aiuta a ridurre il rischio di cancro, incrementa la salute del cuore e riduce lo stress. Ma come si fa a godere dei benefici dell’anguria anche durante l’inverno? In realtà è molto semplice, grazie ad un procedimento di conservazione. Con il seguente metodo è possibile conservale l’anguria fino ad un anno e quando se ne ha voglia potrà essere sempre lì a portata di mano.

Il metodo per conservare l’anguria e gustarsela tutto l’anno

Cubetti di anguria (Pixabay)

Il procedimento è molto semplice e sono necessari:

  • 4 kg di anguria
  • 2 cucchiai di zucchero per ogni barattolo
  • 1 cucchiaio di sale per ogni barattolo
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • pepe aromatico in granuli (pepe nero, pepe rosa, pepe bianco, pepe verde)
  • 1 cucchiaio di semi di aneto
  • 1 cucchiaio di acido citrico per ogni barattolo
  • acqua bollente q.b.

Innanzitutto bisogna pulire accuratamente l’anguria con il bicarbonato. Con l’aiuto di uno spazzolino, strofinare il bicarbonato sulla buccia e poi sciacquarla e asciugarla. Senza sbucciarla, procedere a tagliarla prima a fette e poi a spicchi che in seguito vanno riposti in barattoli di circa 3 litri puliti e asciutti.

Poi versare l’acqua bollente al loro interno, adagiare i coperchi e lasciare riposare il tutto per circa un quarto d’ora. Trascorsi i minuti indicati, scolare l’acqua e poi aggiungere lo zucchero, il sale, l’acido citrico, il pepe aromatico a scelta e i semi di aneto. Alla fine bisogna riempire ancora una volta i barattoli con acqua bollente, questa volta però vanno chiusi creando l’effetto sottovuoto. Vanno fatti raffreddare per un giorno e poi vanno conservati per massimo un anno in un luogo fresco e asciutto.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello