Come+trasformare+la+potatura+in+compost%2C+%C3%A8+ecologico+e+conveniente
inranit
/2022/09/27/come-trasformare-potatura-compost-ecologico/amp/
News

Come trasformare la potatura in compost, è ecologico e conveniente

Pubblicato da
Salvatore Lavino

I consigli su come trasformare la potatura in compost, con solo vantaggi che derivano da questa procedura. Come dobbiamo fare, i benefici sono non solo per le nostre piante.

Del compost ricavato da una apposita lavorazione (Foto Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Come trasformare la potatura in compost, questa può essere una comodità in grado di risolvere due problemi in uno per tanti tra noi che hanno un giardino od un orto. Infatti potremo sbarazzarci di tutto quanto risulta essere di scarto dalla potatura delle piante o dagli effetti del cambio di stagione dall’estate all’autunno.

Inoltre il come trasformare la potatura in compost farà in modo anche di darci tutto quanto serve per concimare le piante e consentirci così di avere tutto quanto serve per farle crescere in piena salute. Tra l’altro il come trasformare la potatura in compost sarà utile anche per fare pulizia.

Invece di metterci a raccogliere tutto quanto per metterlo in dei sacchi e destinarlo allo smaltimento, o di perdere tempo a preparare un falò con il quale eliminare questi avanzi, ecco che potremo ricavare – altro vantaggio – del concime a costo zero e perfettamente efficace.

Come trasformare la potatura in compost, cosa ci serve

Fogliame e scarti organici di biomassa vari (Foto Freepik)

Va detto che, per la creazione del nostro compost, possiamo impiegare anche le bucce di frutta e verdura che altrimenti finirebbe nella spazzatura organica. Ci sono delle pratiche ritenute illegali che riguardano certe modalità di ottenere del compost e che sono quindi vietate.

Però è perfettamente lecito e consentito l’ottenimento di compost mediante degli appositi biotrituratori. E di questi, alcuni sono specificamente concepiti per trattare il legno, il quale viene così ridotto a scaglie di piccole dimensioni. Una cosa che rende tale ricavato ottimo anche da bruciare in camini e stufe.

Si tratta dunque di un procedimento molto virtuoso, che azzera gli sprechi e dà adito a nuovi ed utili ambiti di destinazione.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino