Bolletta+della+luce+dimezzata+grazie+a+questo+metodo+geniale%3A+ti+serve+solo+questo+oggetto
inranit
/2022/10/08/bolletta-della-luce-dimezzata-metodo/amp/
Lifestyle

Bolletta della luce dimezzata grazie a questo metodo geniale: ti serve solo questo oggetto

Pubblicato da
Serena Garofalo

Bolletta della luce dimezzata grazie a questo metodo geniale: ti serve solo questo oggetto. Un’idea davvero rivoluzionaria

Lampadina o…led? (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Gli aumenti fanno paura. E fa ancora più paura se si guarda alla situazione con i dati alla mano: gli aumenti in molti casi superano il centopercento del prezzo inziale. Ancor più intensi sono i brividi se si prova a valutare quali potrebbero essere le conseguenze da un punto di vista sociale: molte famiglie, fino ad oggi perfettamente inserite nel ceto medio, sono a rischio povertà. Molte aziende hanno dovuto muoversi di conseguenza: riducendo gli orari, chiudendo o lavorando in perdita. Questo vuol dire mandare in cassa integrazione molti lavoratori.

Ristoratori e negozi di piccola entità invece sono stati costretti a chiudere già alla prima “extra-bolletta”, arrivata ad Ottobre. La stangata infatti, prevista a Luglio, è stata solo rimandata ma non di certo ridimensionata.

Bolletta della luce dimezzata, prova questo metodo geniale

Una lampadina (Pixabay)

A spaventare in particolar modo, vista la situazione, sono gli aumenti di gas e luce, che più di tutto rischiano di pesare. In casa, insomma, prima di pigiare un interruttore sarà meglio pensarci due volte, per evitare prezzi esorbitanti. Eppure, qualche trucco di economia domestica c’è eccome.

Pensiamo ad esempio al sistema di illuminazione. Una lampadina tradizionale ha una vita relativamente breve e in bolletta costa tra i cinquanta e gli ottanta euro, ragionando su base annuale. Un prezzo non da poco, se consideriamo ogni singola bolletta che abbiamo in casa. Ovviamente i prezzi indicati sono del tutto indicativi, in quanto bisogna considerare anche le diverse fasce di prezzo date dal fornitore. 

E se sostituissimo le lampadine con un’illuminazione a led? Anche se volessimo scegliere un sistema a led di luce calda di ultima generazione, otterremmo in bolletta un risparmio fino all’ottanta percento, avendo una bolletta della luce praticamente più che dimezzata. Inoltre, consideriamo anche che in media un led dura molto di più di una singola lampadina, quindi andremmo a risparmiare anche e persino sul costo di acquisto.

Ovviamente, il prezzo d’acquisto del led può essere più alto; se una lampadina costa due euro infatti, un led ne costa mediamente sei. Eppure, molte marche anche note hanno ultimamente ribassato i prezzi: questo rende possibile, dopo un investimento iniziale leggermente più alto, avere un risparmio notevole sul medio e sul lungo periodo.

Serena Garofalo

Pubblicato da
Serena Garofalo