Orchidee%3A+occhio+a+questo+sbaglio%2C+lo+fanno+in+molti+e+le+rovinano+per+sempre
inranit
/2022/10/15/orchidee-sbaglio-rovinano-per-sempre/amp/

Orchidee: occhio a questo sbaglio, lo fanno in molti e le rovinano per sempre

Pubblicato da
Lisa Girello

Prendersi cura delle orchidee può essere un compito non proprio facile, ma c’è uno sbaglio che non va assolutamente fatto per non rovinare il fiore.

Coltivare orchidea (AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Le orchidee sono una bellissima pianta con la quale è difficile competere. La loro bellezza infatti non ha eguali e, per fortuna, possono durare anche anni una volta che si decide di prendersi cura di questo fiore. L’emozione di vedere la propria orchidea fiorire in primavera ed estate è molto appagante, poiché prendersene cura non è così semplice. Un piccolo errore e potrebbe portare alla morte della pianta.

Quando è arriva il momento di dare vitalità alla pianta e farla fiorire bisogna stare attenti ad un piccolo passaggio. Infatti l’orchidea potrebbe avere bisogno di una potatura, tuttavia, se fatta nel modo sbagliato, potrebbe essere deleterio per la pianta. Infatti questo singolo errore porta alla non fioritura di quella stagione e anche degli anni successivi. Quindi come fare? Di seguito i passaggi da seguire per una potatura perfetta.

Potare nel modo errato le orchidee: lo sbaglio da non fare

Potatura piante (Pexels)

Quando è il momento di ridare vita all’orchidea per farla fiorire nel modo più bello possibile, un passaggio non può mancare, ovvero la potatura. Come accennato farla nel modo sbagliato può portare ad avere una piata sfiorita per diversi anni, perciò ecco come fare per non sbagliare. Innanzitutto il taglio va effettuato lasciando almeno due nodi fogliari facendo attenzione a non sfilacciare lo stelo. Il taglio quindi deve essere netto. Questo passaggio, se fatto male, può compromettere la pianta per molti anni.

Per un taglio preciso e netto, la strumentazione deve essere adeguata. Le cesoie che si andranno ad adoperare, perciò, devono essere ben affilate e soprattutto ben disinfettate. Il taglio, inoltre, può essere effettuato prima della parte ingiallita. Quello è il punto dove la pianta comunica dove tagliare. Se infatti, si lascia lo stelo sfiorito, con il tempo inizierà ad ingiallire e quindi è lì dove si andrà a tagliare. Con queste piccole accortezze, l’orchidea sarà sempre splendida ad ogni fioritura.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello