La lavatrice consuma molto: usa questo sistema e risparmierai tanto ogni mese

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più energivori della casa, per limitare i consumi e abbattere le bollette, c’è un sistema.

limitare consumi lavatrice
Consumi energetici lavatrice (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Bisogna prendere alcuni accorgimenti per abbattere il costo elevatissimo delle bollette sull’energia. La lavatrice è il macchinario che forse consuma maggiormente in casa, un elettrodomestico altamente energivoro che bisogna utilizzare con cautela, per risparmiare corrente elettrica e limitare le spese a fine mese. Dalla manutenzione al lavaggio, cosa bisogna sapere?

Gli incrementi sui costi delle bollette hanno messo in crisi aziende e famiglie. Consumare meno elettricità è l’obiettivo comune per risparmiare soldi, per questo, occorre fare attenzione ai vari elettrodomestici di casa. Il sorvegliato speciale è sicuramente la lavatrice. Cosa fare per risparmiare qualche soldino e sprecare meno corrente?

Il sistema per risparmiare energia e limitare il consumo della lavatrice

risparmio energetico lavatrice
Impostazioni della lavatrice (Pixabay)

Prima di tutto, occorre dare un’occhiata al proprio contratto che si ha con il fornitore di energia. Ad esempio, esistono le fasce orarie per risparmiare corrente, di solito suddivise in tre parti. La fascia oraria più costosa va dalle 8:00 alle 20:00, la fascia intermedia va dalle 6:00 alle 8:00 e dalle 20:00 alle 22:00, la fascia più economica è quella notturna, cioè dalle 22:00 alle 6:00 del mattino.

Nella fascia più economica rientrano i due giorni di weekend e i giorni festivi. Esistono diversi tipi di contratto che aiutano a sfruttare le tre fasce orarie. Se nel monorario il prezzo è stabile, stipulando un contratto di questo tipo, cioè suddiviso in fasce, aiuta a risparmiare tanto. Ovviamente, la fascia oraria più adeguata si deciderà in base alla disponibilità del consumatore.

Un contratto multiorario potrebbe essere la soluzione migliore per abbattere il costo delle bollette. Ci sono però anche altri accorgimenti che si possono prendere per risparmiare energia. Ad esempio, conviene sempre fare lavaggi a basse temperature, sfruttando così minore energia. Le lavatrici moderne, inoltre, hanno tutte l’opzione ECO, che permette di sprecare meno energia.

La modalità ECO consuma meno acqua e meno energia e fa risparmiare anche il 30% del consumo generale. Inoltre, meglio evitare il prelavaggio, non necessario, e se proprio si deve pretrattare un capo è meglio farlo a mano. Infine, meglio effettuare lavaggi solo a carico pieno. Bisogna lasciare un palmo di mano all’interno del cestello. Un ultimo consiglio, se si deve acquistare una nuova lavatrice, meglio puntare almeno su una classe A.

Impostazioni privacy