Pensi+sia+ancora+presto+per+la+Stella+di+Natale%3F+Ti+stai+sbagliando%2C+%C3%A8+il+momento+giusto%3A+ecco+perch%C3%A9
inranit
/2022/10/26/piantare-stella-natale-momento-giusto/amp/

Pensi sia ancora presto per la Stella di Natale? Ti stai sbagliando, è il momento giusto: ecco perché

Pubblicato da
Lisa Girello

Quando è il momento giusto per piantare la stella di Natale? Proprio questo, ecco quindi i passaggi e le cure che servono a questo fiore.

Stella di natale (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La stella di Natale (Poinsettia) è una delle piante più popolari da regalare nel periodo natalizio. Viene chiamata in questo modo per la particolare forma delle loro foglie, che si apre a ventaglio in una splendida forma stellare. Probabilmente sono una delle piante più colorate da coltivare nel periodo invernale. Nonostante questa pianta viene trattata come usa e getta e utilizzata principalmente nel periodo natalizio, bisogna considerare il fatto che sono piante vive e hanno bisogno di cure costanti.

Sebbene associamo le stelle di Natale alla stagione fredda, con il riscaldamento alzato e le coperte avvolgenti, forse sorprenderà scoprire che in realtà provengono dal Messico e che non amano affatto il freddo. Questo è il motivo per il quale sono vendute ben incartate e che dopo vengono posizionate al calduccio in casa, invece che all’aperto.

Come coltivare e piantare la stella di Natale

Vaso di Poinsettia (Unsplash)

La stella di Natale è un fiore che va curato accuratamente e non solo durante il periodo natalizio. Solitamente viene coltivata in casa ma può essere piantata anche in giardino, in piena terra. Come accennato, non tollera bene il freddo infatti è principalmente considerata una pianta d’appartamento. Una temperatura ideale varia dai 19 ai 21 gradi di giorno e dai 15 ai 18 gradi di notte.

Un fattore molto importante è la luce. La Poinsettia ama i raggi diretti del sole, perciò vicino alla finestra è il posto ideale che gli spetta per ricevere sia il calore giornaliero, sia i raggi solari. Sia nelle sua due fasi dormienti che non, la pianta va innaffiata regolarmente. Per capire quando ha bisogno di acqua, basta tastare il terreno e se risulta secco, vuol dire che necessita di acqua. Non ha bisogno di un fertilizzante in particolare ma il terreno più adatto è un mix di terreno ben drenante e leggermente acido.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello