7 trucchi di giardinaggio di cui non vorrai più fare a meno, ti semplificano la vita

Queste trovate sono tanto geniali quanto utilissime. Devi assolutamente fare ricorso a questi pazzeschi trucchi di giardinaggio.

Un orto e degli utensili da lavoro
Un orto e degli utensili da lavoro (Foto Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Trucchi di giardinaggio, ce ne sono svariati che possiamo mettere in pratica. Non solo per la loro utilità ma anche perché sapranno essere molto divertenti da realizzare. Ed oltre allo spasso nel costruire questo o quell’utensile fai da te, questi trucchi di giardinaggio sapranno rivelarsi utili per la praticità e per il fatto di essere totalmente a costo zero.

La realizzazione di svariati trucchi di giardinaggio riguarda infatti il riciclo di materiali e di oggetti che, in condizioni normali, siamo soliti addirittura buttare via. Oppure non impiegare con lo stesso livello di utilità. Ebbene, le cose così cambiano. È tempo di azzerare gli sprechi e di implementare il risparmio e l’utilità.

Ne abbiamo proprio per tutti i tipi. Cominciamo con il seguire quanto indicato in un filmato sottostante. Se avete degli alberi di frutto in giardino od in orto, e volete raccogliere i frutti posti più in alto, potete riuscirci attaccando una bottiglia di plastica vuota ad un manico di scopa. Incastrate la bottiglia dalla parte del tappo dopo avere tagliato un ovale su un lato in basso. Così riuscirete a tirare mele, pere, arance, mandarini e quant’altro. Semplice ed efficace.

Trucchi di giardinaggio, quante idee geniali per un uso creativo: le userai anche tu

Se c’è del terreno fangoso, possiamo bucherellare dei bicchieri in carta riciclabile e posizionarli nel terreno, per potere implementare una distribuzione dell’acqua più regolare e che raggiungerà uniformemente le radici. Nel caso di cumuli di foglie da raccogliere, se poi dovrete trasportarli posizionate prima un lenzuolo vecchio a terra. Create quindi un cumulo sullo stesso e quindi richiudetelo, a mò di fagotto. Geniale!

 

Contro le gelate notturne invece potete ricoprire i vostri ortaggi con dei vasi di terracotta durante la notte. Rimarranno sempre intatti. Questa è bellissima. Se volete creare delle piantine, prendete un sacco di iuta e mettete al suo interno un sacchetto di terriccio. Praticate delle incisioni che coincidano fra loro, sia nell’uno che nell’altro. Annodate l’apertura del sacco di iuta, quindi mettete dei semi delle piantine che vorrete far crescere, due al massimo. E dopo poco tempo le vedrete crescere.

Avete delle foglie di basilico, di prezzemolo, di rosmarino o di altro da raccogliere. Fatelo utilizzando una forchetta. Passate lo stelo fra i rebbi e tirate, verranno via che è un amore. Infine, se avete delle piante infestate dai parassiti, tenetele alla larga con del legno di cedro. Vanno bene anche i trucioli di matite e di colori a pastello. Posizionateli sui rami e sulle foglie per garantire una importante protezione a fiori e piantine.

Impostazioni privacy