Le piante grasse che donano fiori meravigliosi: facili da curare e molto raffinate

Anche alcune piante grasse possono produrre dei fiori meravigliosi e raffinati, ecco quali sono e quali sono inoltre facili da curare.

fiori piante grasse
Piante grasse (Canva)

Può sembrare un mito ma le piante grasse fanno dei fiori bellissimi e posso diventare il miglior punto di forza del vostro giardino in primavera, offrendo varie forme, colori e dimensioni. I fiori delle piante grasse sono molteplici e variano per forme geometriche surreali e colori unici.

Alcune varietà sono in grado di donare dei fiori veramente splendidi quando raggiungono la loro maturità. Il processo può richiedere anni, ma in altri casi invece è possibile ammirare il risultato anche dopo un anno. Sempre a seconda della specie, i fiori possono durare un solo giorno oppure fino a 4 mesi dalla fioritura. Di seguito la lista delle piante grasse con i fiori più incredibili e facili da tenere.

Le piante grasse con i fiori più splendidi da tenere in giardino o in casa

cactus di natale
Cactus di natale (Canva)

Rebutia Minuscula

Appartiene alla famiglia delle Cactaceae, originario della Bolivia e Argentina. Caratterizzato dall’inconfondibile forma sferica e le dimensioni ridotte. Non ama il freddo tuttavia preferisce l’esterno piuttosto stare in appartamento. In primavera e in autunno produce fiori arancioni, rossi o gialli a seconda della varietà.

Mammillaria zeilmanniana

Cactus proveniente in origine dal Messico Centrale, può stare sia all’aperto che in giardino. Ha una forma globosa, tendenzialmente bassa e larga, piuttosto cicciotta. La superficie è coperta di spine bianche dove in estate, spuntano bellissimi fiori rosa, bianchi o violetti.

Echinopsis

Probabilmente è l’unica pianta grassa che dona un fiore profumato. Presenta una forma globosa e cilindrica con delle spine raggruppate in ciuffi sulla cime, dove in estate prendono forma bellissimi fiori bianchi o gialli chiari dal profumo intenso.

Sedum Acre

Appartiene alla famiglia delle Crassulaceae. Questa pianta grassa dalle foglie piccole non ha le spine ed è adatta sia in giardino o a ridosso di muri. Resiste al freddo e alle gelate e da febbraio fa nascere dei piccoli fiori gialli a forma di stella.

Delosperma

Questa pianta grassa dona moltissimi fiori, i quali sono simili a margherite dai colori rosa accesi e vivaci. Può essere coltivata in vaso o in piena terra, l’effetto è incredibile. Si sposa bene vicino alle aiuole, ai giardini rocciosi e vasi, inoltre, è molto resistente al freddo

Cactus di Natale (Schlumbergera)

Bellissima pianta grassa da tenere in casa, essa è caratterizzata da pieni e voluminosi fiori rossi che prendono vita in pieno inverno. Per poter fiorire, richiede un clima umido e quindi va annaffiata con una certa regolarità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.