Pidocchi: il metodo furbo per evitare qualsiasi tipo di contagio

Riprese normalmente le attività scolastiche e sportive, sono ricominciate anche le infestazioni di pidocchi, ma come evitare ogni tipo di contagio?

combattere pidocchi
Controllo attento per invasione di pidocchi (Canva)

Una delle infestazioni più frequenti nelle scuole materne e nelle scuole elementari è quella da pidocchi. Questi non sono affatto pericolosi, ma certamente fastidiosi. I pidocchi non trasmettono virus, ma si moltiplicano a dismisura, invadendo tutte le zone ricoperte da peli. Il primo sintomo che creano è un fastidioso e forte prurito alla testa.

La presenza di pidocchi non è indice di scarsa igiene, ma possono insorgere in ogni momento. Basta trascorrere un pomeriggio al parco e beccarsi l’invasione di questi insettini minuscoli. I pidocchi sono insetti lunghi circa un millimetro che si nutrono del nostro sangue. Hanno un colore grigio e proliferano nascosti tra i peli, aggrappandosi al cuoio capelluto. Le uova si schiudono in meno di una settimana.

Come evitare i contagio da pidocchi, c’è un metodo naturale efficace

prevenzione contagio pidocchi
Mamma controlla pidocchi alla figlia (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I pidocchi si diffondono da una testa all’altra, tramite il contatto fisico di due soggetti. Ma non solo, ci si può infettare anche utilizzando lo stesso pettine, dormendo nello stesso letto, utilizzando lo stesso asciugamano. La trasmissione è molto facile e veloce. Scuole, asili, palestre, sono tutti luoghi a rischio perché molto affollati.

Occorre prevenire il contagio, ma in che modo? Prima di tutto, i controlli sono sempre necessari. Bisogna controllare periodicamente la testa, in particolar modo se in casa si hanno bambini piccoli, fortemente a rischio. Si deve osservare tra i capelli e notare se ci sono parassiti e uova, quasi invisibili. Meglio controllare con i capelli bagnati.

Prevenire il contagio da pidocchi con soluzioni naturali

metodi naturali pidocchi testa
Un pidocchio (Canva)

Per prevenire l’attacco dei parassiti, possiamo utilizzare uno shampoo naturale, magari aggiungendo tea tree oil, un olio essenziale che risulta sgradito agli insetti. Bastano uno paio di gocce, da aggiungere allo shampoo. Altrimenti si possono aggiungere un paio di gocce di olio di lavanda, questo dal profumo più delicato.

Un altro rimedio consiste nell’effettuare, settimanalmente, un prelavaggio con l’aceto, sia bianco che di mele. Altrimenti, bisogna munirsi di uno spray all’olio di neem, che è un repellente naturale per insetti. Basta spruzzarlo sul cuoio capelluto, ne basta pochissimo, prima di andare a letto.

Infine, si può provare a utilizzare un infuso al rosmarino. Basta bollire alcuni rametti di rosmarino, lasciar raffreddare e poi utilizzare l’acqua per fare risciacqui, massaggiando bene sulla testa. Dopodiché, si passa il normale shampoo. Inoltre, altra azione corretta per eliminare l’invasione è quella di lavare spazzole, pettini, asciugamani, federe, lenzuola, almeno a 60°.

Impostazioni privacy