La peluria sul viso ha i minuti contati: ti svelo come sbarazzartene definitivamente

Peluria sul viso e non sai come eliminarla? Ecco qualche consiglio per sbarazzarsene in fretta e in modo definitivo!

Laser (Canva)

Tutte le donne hanno peli sul viso, anche le celebrità più famose. Siamo esseri umani pelosi e non c’è nulla di cui vergognarsi, nonostante quello che ci fanno credere gli specchi super ingrandenti. Esistono una miriade di modi per eliminare la peluria dal viso. Tenete solo presente che se siete preoccupati per l’eccesso di peli sul viso, è meglio consultare un medico nel caso in cui possa essere un segno di un’altra condizione di base.

Peli sul viso: 4 modi per sbarazzartene in fretta

La depilazione del viso non deve essere eccessivamente complicata o dolorosa, ma la pelle del viso è più delicata di quella delle gambe o delle ascelle, quindi è importante esplorare le opzioni prima di passare all’azione con un paio di pinzette o una striscia di cera.

Ceretta (canva)

Avere i peli sul viso è normale come quelli sul resto del corpo (a meno che non inizino a crescere in modo diverso dalla vostra norma personale). Ma alcune persone preferiscono avere una pelle più liscia semplicemente per una questione di preferenze personali, e anche questo va benissimo.

Se si sceglie la via dell’assenza di peli, ci sono alcuni possibili effetti collaterali da considerare a causa della natura fragile del viso. A seconda di fattori quali il livello di sensibilità della vostra pelle, il tipo di peli, gli strumenti specifici utilizzati e il livello di competenza della persona che esegue la tecnica di depilazione, potreste potenzialmente ritrovarvi con irritazioni, peli incarniti o addirittura ustioni se non fate attenzione, e nessuno vuole davvero tutto questo sul proprio viso.

Alcuni metodi di depilazione del viso richiedono una manutenzione più frequente, mentre altri offrono benefici a lungo termine, ma possono comportare importanti avvertenze (come il fatto che la depilazione laser funziona generalmente meglio su persone con peli scuri e pelle chiara). Alcune tecniche possono anche funzionare meglio in determinate aree, come il dermaplaning.

Vediamo ora 4 modi per depilare la peluria sul viso.

1) Rasatura

La rasatura è uno dei modi più semplici e veloci per rimuovere i peli e continuare la giornata. Sia che si utilizzi un rasoio usa e getta o un rasoio elettrico, entrambi hanno una lama incorporata che solleva e taglia i peli sulla superficie della pelle.

Per ottenere risultati ottimali, pulire il viso e applicare uno strato di sapone o di crema da barba. Questo favorisce una superficie liscia e riduce la probabilità di tagli. Far scorrere il rasoio sul viso nella direzione di crescita dei peli.

Tenete presente che, sebbene questo metodo sia relativamente sicuro, i peli incarniti possono essere un effetto collaterale della rasatura. Queste piccole protuberanze si sviluppano quando i peli ricrescono nella pelle. I peli incarniti di solito migliorano da soli nel giro di pochi giorni.

2) Pinzetta

La pinzetta è un altro metodo efficace e poco costoso per rimuovere i peli del viso. Questo metodo funziona in modo leggermente diverso dalla rasatura. Invece di rimuovere i peli con una lama di rasoio, le pinzette sono progettate per strappare o tirare i peli dalle radici.

La pinzetta funziona su tutti i peli del viso. È particolarmente utile per modellare le sopracciglia. In genere, i risultati della pinzetta durano più a lungo della rasatura, fino a tre-otto settimane.

Per eliminare i peli del viso, procedere come segue:

  1. Prima di iniziare, pulire il viso con un panno caldo per ammorbidire la pelle.
  2. Isolare i peli da strappare.
  3. Tenendo la pelle tesa, strappare un pelo alla volta.
  4. Tirare o strappare sempre nella direzione di crescita del pelo.

La pinzetta può causare un leggero fastidio, ma di solito non è dolorosa. In caso di dolore, strofinare un cubetto di ghiaccio sulla zona per ridurre il rossore e l’infiammazione.

3) Epilazione

L’epilazione è un’altra opzione per rimuovere i peli del viso. Questa tecnica può eliminare i peli per un massimo di quattro settimane, il che potrebbe essere una scelta migliore se si è impegnati e non si vuole radersi o pinzettare regolarmente.

Gli epilatori funzionano in modo simile alla pinzetta e alla rasatura. La differenza è che gli epilatori eliminano i peli del viso afferrando più peli contemporaneamente e rimuovendoli dalla radice. Poiché i peli vengono rimossi dalla radice, la loro ricrescita è più lunga. A volte, l’epilazione fa sì che i peli ricrescano più morbidi e fini. Le ciocche possono diventare meno evidenti.

4) Ceretta

La ceretta è un metodo efficace per rimuovere tutti i peli di un’area.

Se scegliete una cera che deve essere riscaldata a casa, acquistate uno scalda cera. Uno scalda cera riscalda la cera in modo uniforme e permette di controllare meglio la temperatura. Inoltre, assicuratevi di acquistare molti bastoncini per la ceretta, in modo da utilizzare ogni bastoncino una sola volta. Il “doppio passaggio” può introdurre batteri nella cera e causare un’infezione della pelle.

Prima di fare la ceretta, fate un patch test sulla vostra pelle per vedere se sviluppate una reazione allergica e per assicurarvi che la cera abbia la temperatura giusta. La cera non deve essere fastidiosamente calda. Deve scivolare facilmente sulla pelle.

Se la vostra pelle non sviluppa una reazione allergica, seguite i seguenti passaggi per applicare la cera ai peli del viso:

  1. Lavarsi le mani. Pulire ed esfoliare il viso.
  2. Applicare la cera tenendo la pelle tesa.
  3. Rimuovere con decisione la striscia nella direzione in cui crescono i peli.
  4. Al termine, rimuovere i residui di cera con olio per bambini, quindi idratare.

La ceretta può essere fastidiosa, ma non dovrebbe essere dolorosa. La ceretta può causare acne e peli incarniti. Va inoltre evitata se si utilizzano retinoidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.