Test HIV da fare in casa: semplice, veloce e risultati immediati. Devi farlo per il tuo bene

Come funzionano i test HIV, cosa serve per acquistarli ed in quanto tempo ci forniscono una risposta. Tutto ciò che devi sapere.

Un test per l'AIDS ed altri strumenti
Un test per l’AIDS ed altri strumenti (Foto Canva)

I test HIV sono ancora diffusi al giorno d’oggi. E nonostante questa malattia fosse ritenuta la peggiore in assoluto tempo addietro, oggi fa decisamente meno paura, grazie alle cure trovare nel corso degli anni ed alle misure via via concepite per arginarla. Questo però non vuol dire che l’AIDS non sia pericoloso.

Ancora oggi i test HIV fanno la differenza nell’avere una diagnosi precoce e nel salvare delle vite. Si ha una media di sopravvivenza di dieci anni seguendo una relativa terapia. Un periodo che è estremamente più lungo ad esempio rispetto agli anni Ottanta e Novanta, dove invece l’AIDS veramente spaventava come nient’altro ed era diventata una chimera.

Oggi questa malattia, che è un acronimo di Sindrome di Immuno Deficienza Acquisita, fa meno paura. Ma continua ad esserci ed a contagiare diverse persone all’anno. Per cui è bene fare prevenzione, sia consultando il proprio medico di base ed altri specialisti che procedendo con un test HIV.

Test HIV, come funziona e quando costa

Una provetta piena di sangue per un test
Una provetta piena di sangue per un test (Foto Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI  DI OGGI:

Va detto che non esiste alcun vaccino per la prevenzione dell’HIV, mentre grossi progressi sono stati compiuti in fatto di terapie da seguire, per abbassare il più possibile il rischio che la malattia venga trasmessa ad altri. Di solito un test da potere svolgere anche in casa è basato sul dosaggio immunocromatografico.

Il tutto consiste in un kit contenente tutto il necessario per potere procedere in piena autonomia, da soli ed a casa. Basta procedere con il prelievo di una sola goccia di sangue per potere poi capire se si è infetti. I diversi tipi di test sono liberamente acquistabili in farmacia e non c’è bisogno di avere alcuna prescrizione medica per il loro acquisto.

Il prezzo in media è di una ventina di euro. Si va da test dal costo di dieci euro ad altri che arrivano fino a trenta. Ed il risultato è immediato. Basta solo aspettare una quindicina di minuti, con una riga che ci farà capire se il soggetto che si è sottoposto allo stesso sarà o meno positivo.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram

È necessario intraprendere qualche precauzione, come ad esempio conservare il test in un ambiente riparato come un cassetto od un armadietto, ad una temperatura compresa tra gli 8 ed i 30°. Gli autotest sono però in grado di individuare eventualmente solo i test che risalgono ad un periodo che parte da almeno tre mesi prima e non prima, per via di necessari processi fisiologici che una possibile infezione comporta.

Impostazioni privacy