%C3%88+il+contorno+di+patate+pi%C3%B9+sfizioso+che+tu+abbia+mai+mangiato%3A+una+novit%C3%A0+assoluta
inranit
/2022/11/06/contorno-di-patate-sfizioso-ricetta/amp/

È il contorno di patate più sfizioso che tu abbia mai mangiato: una novità assoluta

Pubblicato da
Lisa Girello

Le patate sono ottime preparate in qualsiasi maniera, un contorno davvero perfetto, tuttavia così non le avete mai mangiate!

Anelli di patate (Canva)

Con le patate si fanno i contorni più sfiziosi di sempre, e non solo. Questo tubero è protagonista di molte ricette e una delle più golose è quella degli anelli di patate. Un piatto sfizioso e ricco di sapore, perfetto da portare in tavola come accompagnamento ai propri piatti, antipasto, aperitivi oppure buffet.

La ricetta è molto facile da fare e in poco tempo si realizza un finger food croccante da servire con la salsa che più si preferisce. L’impasto è a base di patate, farina, aglio, burro, amido di mais e cipolla. Questi ingredienti combinati danno via ad una pietanza spaziale molto saporita e i vostri ospiti la gradiranno di certo.

Ricetta anelli di patate: il finger food da provare assolutamente

Patate (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Gli ingredienti per preparare gli anelli di patate sono:

  • 2 patate
  • 50 g cipolla verde tritata
  • 100 ml di acqua
  • 40 g farina tipo “00”
  • 2 spicchi di aglio
  • 20 g di burro
  • 40 g di amido di mais
  • olio per friggere

La preparazione è molto semplice. Iniziare pelando e tagliando le patate in piccoli quadrati e tritando la cipolla. Da qui si può procedere a scaldare le patate in due maniere:

  1. Mettere le patate in una teglia, coprirle con la pellicola in alluminio e bucherellarla. Infine cuocere le patate al microonde per circa 7 minuti.
  2. In alternativa, lessare le patate per circa 10 minuti in acqua bollente.

Una volta pronte, schiacciarle con una forchetta o uno schiaccia patate, l’importante è lavorarle quando sono ancora calde, altrimenti diventa difficile ridurle in purea. In seguito, sciogliere il burro in una padella e soffriggere l’aglio. Una volta rosolato per qualche minuto, aggiungere farina, sale, acqua e mescolare fino ad amalgamare il tutto. Poi aggiungere le patate e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Togliere dl fuoco e lasciare raffreddare.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram

Quando si sarà intiepidito, trasferire il composto in una ciotola e aggiungervi la cipolla tritata insieme all’amido di mais. A questo punto l’impasto è pronto per essere lavorato e steso con il mattarello. Dopo averlo fatto, ricavare degli anelli usando due coppapasta dai diametri diversi. L’ultimo step è quello della frittura. Scaldare l’olio per friggere in una padella dai bordi alti e immergere gli anelli di patate per qualche minuto, fino a quando non diventeranno dorati. Ora non rimane che gustarli!

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello