Le scarpe torneranno come nuove: usa questo rimedio della nonna e vedrai

Mantenere le scarpe da ginnastica sempre pulite è importante, ma come fare: c’è un rimedio davvero efficace del tutto naturale.

pulire scarpe ginnastica
Scarpe da tennis messe in ammollo (Canva)

Pulire le scarpe, sia a mano che in lavatrice, con metodi naturali, è importante per non rovinare il tessuto, specialmente quello delle scarpe da ginnastica. Le scarpe sportive, infatti, devono essere sempre comode e morbide, ma se si lavano in modo scorretto, utilizzando prodotti sbagliati, si rischia di irrigidirle, e poi di renderle inutilizzabili.

Pulire e lucidare periodicamente le scarpe da ginnastica comporta un certo stress, ma è un’operazione che va fatta. Le possiamo pulire in lavatrice oppure a mano, ma bisogna fare attenzione. Per quanto riguarda il lavaggio in lavatrice, naturalmente, il consiglio è quello di guardare bene cosa dice l’etichetta e di seguire sempre le indicazioni.

Come tenere pulite le scarpe da ginnastica con i metodi naturali

metodo lavare scarpe sportive
Scarpe da lavare in lavatrice (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando laviamo le scarpe in lavatrice, dobbiamo togliere i lacci. In questo modo, questi non si restringono, non si rovinano e non causano eventuali danni all’elettrodomestico, durante la centrifuga. Togliamo anche le solette, che poi andranno lavate a parte. Per eliminare lo sporco più evidente, possiamo munirci di un vecchio spazzolino e spazzolare vigorosamente.

Quando mettiamo le scarpe nel cestello, attuiamo questo semplice trucco: infiliamo le scarpe in una federa di cuscino. In questo modo, le proteggiamo dagli urti durante il lavaggio. Per attutire gli urti, insieme alle scarpe, nella federa possiamo inserire anche un asciugamano.

lavare scarpe modo naturale
Scarpe in ammollo in bacinella (Canva)

Il ciclo di lavaggio da effettuare è quello dei capi delicati, con basse temperature e con detersivo ecologico. Per eliminare i cattivi odori di sudore, possiamo aggiungere anche un cucchiaio di bicarbonato, utile a profumare e a igienizzare il capo. Se, invece, optiamo per il lavaggio manuale, muniamoci di una bacinella.

Dopo aver grattato lo sporco più grosso con lo spazzolino, mettiamo in ammollo in acqua e sapone, e poi strofiniamo con una spugna morbida. Altrimenti, possiamo usare sapone delicato e bicarbonato. Va bene anche il classico sapone per piatti, purché sia ecologico.

Per quanto riguarda i lacci e le solette, lasciamoli in ammollo in acqua, sapone e bicarbonato. Basta qualche minuto, dopodiché, li tiriamo fuori e li lasciamo asciugare all’aria aperta, insieme alle scarpe. In questo modo, le scarpe da ginnastica saranno sempre pulite e profumate, ma anche morbide e comode.

Impostazioni privacy