Pasta e patate: aggiungi questo ingrediente e sarà subito amore, una vera delizia

La ricetta della pasta e patate è molto semplice da realizzare ma un ingrediente segreto la rende ancora più speciale, ecco qual è.

pasta patate e funghi
Patate (Canva)

La pasta è un primo piatto essenziale nella dieta di tutti gli italiani (o quasi), perfetta con qualsiasi sugo o verdura. Molte son anche le sue varietà, dalle penne alle lasagne e ogni occasione è buona per portare in tavola un piatto di pasta. Ecco allora che un’idea gustosa è quella della pasta e patate.

Come abbinare, la pasta, se non con l’alimento più amato? Ebbene la pasta e patate è un primo piatto molto succulento e facile da preparare, inoltre con l’aggiunta di un ingrediente speciale renderà il tutto unico: i funghi. Essi conferiscono un sapore unico ai piatti senza aggiungere grassi, calorie o sodio. Inoltri i benefici che sprigionano sono immensi: possano contrastare l’insorgenza di malattie croniche e migliorare la salute quotidiana.

Pasta patate e funghi, la ricetta sfiziosa

funghi nella pasta
Funghi (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Gli ingredienti per cinque persone sono:

  • 500 g penne rigate
  • 2 porcini
  • 3 patate
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 aglio
  • Pecorino grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Peperoncino

Per questa ricetta meglio utilizzare i funghi porcini, e possono essere freschi, essiccati oppure congelati. Difatti il gusto non cambierà e il risultato sarà eccellente in qualsiasi caso. Per iniziare a preparare la ricetta, iniziare dalle patate. Quindi procedere a pelarle, tagliare a pezzetti e a metterle in una pentola con abbondante acqua, che va fatta portare in ebollizione. Salare e lasciare lessare per 15 minuti.

Mentre cuociono le patate, prendere una padella antiaderente e soffriggere aglio, olio extravergine di oliva e peperoncino. Quando saranno rosolati abbastanza, aggiungere i porcini affettati e lasciare cuocere il necessario. A questo punto, inserire la pasta da cucinare nella stessa pentola delle patate e poi scolare tutto direttamente nella padella con i funghi. Con un cucchiaio o una forchetta, schiacciare un po’ le patate e poi aggiungere il pecorino. Mescolare fino a che gli ingredienti non si sono amalgamati per bene. Servire infine con una spruzzata di prezzemolo.

Impostazioni privacy