Il+segreto+per+preparare+un+ciambellone+%F0%9F%8D%A9+alto+e+morbido+come+una+nuvola
inranit
/2022/11/26/come-preparare-ciambellone-alto-morbido/amp/

Il segreto per preparare un ciambellone 🍩 alto e morbido come una nuvola

Pubblicato da
Lisa Girello

Un buon ciambellone alto e super morbio è il dessert ideale da portare in tavola o da gustare a colazione, ecco come come preparare il dolce.

Ciambellone (AdobeStock)

Un dessert amato da tutti è il classico ciambellone. Un dolce che se presentato durante un pranzo o una cena si va di certo sul sicuro, non si può sbagliare. Anche a colazione si presenta perfetto da abbinare a caffè, latte o tè. Inoltre molte sono anche le varianti con cui si può preparare. Ma qual è il metodo adatto per renderlo alto e morbido?

Il trucchetto in effetti c’è e riguarda come si mette le carta da forno nella tortiera e per farlo serve la forbice. Ritagliare una porzione di carta da forno abbastanza alto, e deve essere lunga come la circonferenza della tortiera. Imburrare quindi i bordi come si fa di solito e far aderire la striscia di carta da forno ad essi. Ovviamente la striscia di carta da forno risulterà più alta dei bordi stessi, ma è proprio così che deve essere. Con questo trucchetto il risultato sarà perfetto e morbidissimo.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTIKTOK E TELEGRAM

Come preparare un ciambellone morbidissimo e soprattutto alto

Ciambellone (AdobeStock)

Ti potrebbe interessare anche >>> Calamari imbottiti: 5 sbagli che fanno tutti e che li rendono immangiabili, occhio

Gli ingredienti per preparare il classico ciambellone super morbido e alto sono:

  • 30 g burro
  • 100 ml latte
  • 250 g farina 00
  • 50 g fecola di patate
  • 3 uova
  • 180 g zucchero
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Per iniziare la preparazione dell’impasto del ciambellone, separare le uova (cioè albume e tuorlo) in due ciotole differenti e poi mettere a sciogliere il burro, che quando sarà liquido va tolto dal fuoco. In seguito passare a montare a neve gli albumi, i quali vanno messi da parte per usarli in seguito.

Ti potrebbe interessare anche >>> Aggiungi questo ingrediente e non sarà il solito salame di cioccolato, te lo garantisco

Prendere una ciotola e mettere tuorli e zucchero e con le fruste elettriche amalgamare gli ingredienti fino a che la miscela non diventa biancastra e spumosa. Raggiunto questo punto, va unito il latte a temperatura ambiente e in seguito anche il burro fuso. Mescolare bene e poi setacciare la farina all’interno del composto mescolando in modo costante per evitare la formazione dei grumi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Torta allo yogurt veloce e leggera: pochi minuti e sarà subito pronta

Unire infine al composto, il lievito in polvere per dolci e incorporare gli albumi montati a neve con movimenti delicati per non smontarli eccessivamente. A questo punto versare l’impasto della ciambella in una teglia imburrata e con la carta da forno (per farla diventare bella alta) e livellate in modo accurato. Cuocere a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti, fare la prova con lo stecchino per controllare se è cotto e poi sfornare. Il ciambellone è pronto per essere servito e gustato!

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello