Aggiungi questo ingrediente e non sarà il solito salame di cioccolato, te lo garantisco

Il salame al cioccolato è un dessert che praticamente tutti amano, anche perché è semplicissimo da fare, soprattutto aggiungendo questo ingrediente.

Salame al cioccolato ricetta
Salame al cioccolato (Canva)

Cosa c’è di più buono che mangiare il salame al cioccolato? Con questo dolce il risultato per una cena perfetta è assicurato al 100%. Mixando insieme due elementi come biscotti e cacao si può creare qualcosa di unico e incredibilmente gustoso, amato anche dai più piccoli. Non necessita di cottura, solo di riposo in frigorifero.

Tuttavia c’è un ingrediente che può aumentarne il sapore e rendere unico il salame al cioccolato: le noci. Cacao e noci sono una delle cose che più si abbinano in cucina e per questo il risultato è grandioso. Inoltre questi alimenti sono anche ricchi di sostanze nutritive. Il cacao contiene proteine, minerali, vitamine del gruppo B e antiossidanti che aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi. Le noci, invece, sono un vero e proprio tonico per il sistema nervoso.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Ricetta salame al cioccolato, basta aggiungere questo ingrediente: le noci

salame cioccolato e noci
Cacao (Canva)

Leggi anche >>> Torta allo yogurt veloce e leggera: pochi minuti e sarà subito pronta

Gli ingredienti per preparare il salame al cioccolato e noci per 4 persone sono:

  • 75 g cacao amaro
  • 125 g biscotti secchi
  • 125 g zucchero
  • 80 g gherigli di noce
  • 125 g burro
  • 1 bustina vanillina
  • 1 uovo
  • zucchero a velo
  • 1 tuorlo d’uovo

Leggi anche >>> Torta rovesciata alle mele: una delizia che si scioglie in bocca, deliziosa e velocissima da preparare

Per iniziare la preparazione, partire dai biscotti. Quindi sminuzzarli in modo grossolano fino a che i pezzi non sono abbastanza piccoli. Poi bassare a tritare i gherigli di noci. Successivamente mettere a sciogliere sul fuoco il burro, quando sarà bello sciolto toglierlo dal fuoco prima che inizi a sfrigolare.  Prendere una ciotola abbastanza capiente e versare al suo interno l’uovo intero, il tuorlo d’uovo, la vanillina, lo zucchero e mescolare fino ad ottenere una miscela liscia e omogenea.

Leggi anche >>> Torta veloce al Kinder Cereali: non devi nemmeno accendere il forno, perfetta per la merenda

A questo punto setacciare il cacao continuando a mescolare e infine unire al composto le noci tritate, i biscotti e il burro fuso. Quando il composto lo permette, iniziare a lavorarlo con le mani in modo delicato. Riporre l’impasto in un foglio da carta da forno, dare una forma cilindrica (come fosse un salame) e avvolgetelo nella stessa carta. Riporlo infine in frigorifero per almeno un giorno in modo che si rassodi e quindi è pronto per essere servito e gustato.

Impostazioni privacy