Amarillo%3A+il+fiore+di+dicembre+dai+mille+colori%2C+facile+da+coltivare+e+stupendo+in+ogni+casa
inranit
/2022/12/15/amarillo-fiore-dicembre-mille-colori/amp/

Amarillo: il fiore di dicembre dai mille colori, facile da coltivare e stupendo in ogni casa

Pubblicato da
Lisa Girello

Un fiore dai mille colori che sboccia a dicembre è l’Amarillo, come coltivarlo? Nella realtà è molto semplice ed è una chicca da tenere in casa.

Amarillo (Canva – Inran.it)

Originario dell’Africa, l’Amarillo deriva dalla parola greca amarysso, che significa “brillare”. I bulbi sono stati portati in Europa nel 1700 e possono fiorire fino a 75 anni. Tuttavia, i bulbi di Amarillo che comunemente si acquistano e coltivano come piante d’appartamento sono ibridi del genere Hippeastrum e sono originari dell’America centrale e meridionale.

I fiori dell’Amarillo hanno dimensioni che vanno dai 50 agli 80 centimetri e possono essere singoli o doppi. I suoi colori brillanti variano dal bianco, all’arancione, al rosa e al rosso. Questa specie è una di quelle che fiorisce in inverno e quindi può regalare bellissimi fuori colorati che sono perfetti da regalare oppure per decorare casa.

Come coltivare il fiore dell’Amarillo

Amarilli (Canva – Inran.it)

Per coltivare una pianta in vaso vanno seguiti sempre i vari e importanti step di cui ha bisogno: esposizione, piantagione, irrigazione e concimazione. In commercio l’Amarillo può essere acquistato come fiore reciso o in bulbo. Questi ultimi vanno poi riposti in un vaso dal diametro di 12-14 centimetri. Il terriccio deve essere soffice e permeabile e deve essere molto irrigato. Quando arriva novembre, l’Amarillo deve essere rinvasato.

Leggi anche >>> Hai mai visto il fiore di Zafferano? | Facile da coltivare è una meraviglia, perfetto anche come regalo

Visto che la pianta è originaria del Sud America e fiorisce in inverno (da novembre in poi), va posta in un ambiente molto luminoso e le temperature devono aggirarsi intorno ai 15 e 20 gradi. Quando invece i messi freddi passano per lasciare spazio alla primavera, l’Amarillo va messo in un luogo maggiormente ombreggiato e all’aperto.

Leggi anche >>> Forse hai sempre sbagliato ad innaffiare le piante: 8 errori che non devi più commettere

Per quanto riguarda l’irrigazione, quando la pianta è matura è sufficiente darle dell’acqua una volta a settimana, per evitare la formazione dell’acqua stagnante. Quando la si innaffia, bisogna mantenere sempre il bulbo asciutto o la pianta potrebbe marcire rapidamente. L’ideale è irrigare la pianta direttamente nel terriccio o nel sottovaso.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Infine, una parte che non va trascurata è la concimazione. Anche l’Amarillo ha bisogno di recuperare le energie e se non riesce ad assimilare al meglio le sostanze nutritive è importante fornirle. Basta usare quella per ciclamini e bulbosa e seguire le istruzioni riportate in etichetta. Coltivare in casa un Amarillo è molto semplice e regalerà grandi colori anche nei mesi freddi.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello