I+trucchi+per+aiutare+la+pigna+a+germogliare+ed+avere+un+piccolo+pino+in+casa+tua
inranit
/2022/12/18/pigna-germogliare-piccolo-pino-casa/amp/

I trucchi per aiutare la pigna a germogliare ed avere un piccolo pino in casa tua

Pubblicato da
Nicolas De Santis

Vorresti far germogliare una pigna ed avere un pino tutto tuo in giardino o in casa? Ecco il segreto per farlo crescere sano e forte! Chissà se il prossimo Natale potrai addobbarlo al posto dell’abete.

Pigne su Pino (Canva) -Inran.it

La natura è un qualcosa di meraviglioso, ad esempio un seme piccolo come un sassolino può diventare un albero di diversi metri, in grado di fare da nido ad uccelli, animali e donare nuova vita a ciò che gli sta intorno. Questa è una lezione che chi ama il giardinaggio o avere un proprio orto conosce alla lettera.

Sono diverse le piante ornamentali o da frutta che possono essere piantate e cresciute nel proprio giardino o anche in un piccolo vaso in casa, ma nessuna può essere bella e imponente come un pino! Sono in molti che vorrebbero averlo nel proprio giardino, ma sai come far germogliare una pigna?

Far germogliare una pigna: ecco il trucco perfetto

Il pino è uno degli alberi più belli che è possibile trovare in Italia, infatti è risaputo quanto i pini siano presenti in città come Roma, al punto che sia quartieri che alcune città hanno un nome inconsueto, si chiamano proprio: Pigna!

LEGGI ANCHE: 6 piante perfette come regalo di Natale: una più bella dell’altra, farai un figurone

Quante volte per strada o in montagna ti sarà capitato di trovare delle pigne? Questo strobilo è fondamentale per la nascita e crescita di molte piante e alberi, ma soprattutto per quella del pino. Infatti è possibile ottenere un pino in casa facendo germogliare una pigna.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Solitamente è utile trattare la pigna con soluzioni fungicide o insetticide, infatti nelle pigne possono nascondersi insetti o funghi che potrebbero danneggiare il pino appena germogliato, ma sono in molti a non preferire questo tipo di trattamento. Dopodiché sarà necessario preparare in un vaso il terriccio, cercando di ridurne la durezza “rompendo” le parti più grandi e inumidendolo un tantino.

LEGGI ANCHE: Come salvare il prato quando fa la neve: qualche consiglio furbo per proteggere il tuo giardino

A questo punto si potrà inserire la pigna nel terreno per metà, mettendola di lato così da favorire la fuoriuscita dei germogli. Annaffiare la pigna ogni giorno per almeno 10 giorni è fondamentale, però bisogna fare attenzione a non mettere troppa acqua, altrimenti il giovane pino ne risentirà. A questo punto la pigna sarà pronta a germogliare ed in poco tempo potrai vedere crescere un piccolo pino, pronto per diventare grande!

Nicolas De Santis

Nicolas De Santis

Sono un ragazzo come tanti altri, appassionato di musica, scrittura, tecnologia, film, anime e serie tv. Amo scrivere per capire me stesso attraverso il mondo che mi circonda, scoprendo ogni giorno un piccolo dettaglio in più del nostro incredibile pianeta e delle persone che lo abitano.

Pubblicato da
Nicolas De Santis