Non+gettare+questa+parte+del+finocchio%3A+pu%C3%B2+diventare+il+protagonista+delle+tue+ricette
inranit
/2022/12/21/non-gettare-parte-finocchio-protagonista/amp/

Non gettare questa parte del finocchio: può diventare il protagonista delle tue ricette

Pubblicato da
Lisa Girello

Si getta tutta quella parte del finocchio? No non va buttata e può diventare la protagonista di splendidi piatti gustosi. Ecco di cosa si sta parlando.

Finocchio (Canva – Inran.it)

Il finocchio è uno degli alimenti da cui il nostro corpo trae benefici grazie alle sue proprietà. È povero di calorie ma ricco di nutrienti legati a molti benefici per la salute. Il suo bulbo è una fonte vegetale affidabile di potassio, sodio, fosforo, calcio, acidi grassi essenziali e magnesio. I semi, le foglie e i fiori di finocchio possono essere utilizzati in diversi modi.

Tuttavia molto spesso in cucina si commette un errore e si spreca un importante elemento che viene sottovalutato. Quale? La sua barba. Si tratta di quelle profumate foglioline verdi che di solito viene spontaneo buttare. Quello che probabilmente non si sa è che con queste si possono creare molte ricette sfiziose.

Ricette con protagonista la barba del finocchio, la parte che di solito si butta via

Finocchio (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Si chiama Jack Frost ed è il cocktail perfetto per l’aperitivo durante le feste di Natale

Tisana drenante e disintossicante

Cosa c’è di più rilassante e benefico di una tisana? Le proprietà del finocchio ormai ci vengono fuori dalle orecchie, aiuta il sistema digestivo, sgonfia, drena e disintossica. Chi lo ama probabilmente possiede una bustina di tisana in casa. Ma è molto semplice anche da fare fai-da-te. Far bollire in un pentolino 4 barbe di finocchio per circa 15 minuti, dolcificare con un po’ di miele e poi è pronta per essere gustata.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Risotto alle barbe di finocchio

Iniziare a preparare il risotto soffriggendo aglio e salvia e risottare con il brodo vegetale. Quando è ora di mantecare, aggiungere le barbe del finocchio tritate molto finemente con formaggio grattugiato e burro. Per dargli quel profumo etnico e forte, il curry è la spezia giusta da abbinare a questo risotto.

Ti potrebbe interessare anche >>> Una pasta aglio e olio così non l’hai mai mangiata | La ricetta che ti farà impazzire

Pesto alternativo

Il pesto è un classico della cucina genovese e può essere reinterpretato tranquillamente sostituendo il basilico con le barbe del finocchio. Frullare le barbe insieme all’olio, un pizzico di sale, parmigiano, pecorino e pinoli. Questo pesto è perfetto per condire un piatto di pasta oppure spalmato su crostini di pane da servire come aperitivo.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello