Questa+pianta+%F0%9F%8E%8D+%C3%A8+perfetta+per+decorare+gli+esterni%3A+si+chiama+Carex+ed+%C3%A8+una+vera+meraviglia
inranit
/2023/01/01/pianta-perfetta-decorare-esterni-carex/amp/

Questa pianta 🎍 è perfetta per decorare gli esterni: si chiama Carex ed è una vera meraviglia

Pubblicato da
Lisa Girello

Il Carex è un tipo di pianta perfetta se si vuole decorare gli esterni della propria casa, come curarla? Scopriamo tutti i dettagli.

Giardinaggio (Canva – Inran.it)

Il Carex è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Cyperaceae, le quali sono piante erbacee perenni. Di questa specie esistono diversi esemplari, perlopiù tutti gli esemplari preferiscono gli ambienti acquitrinosi, come i laghetti, gli stagni e i giardini acquatici. La loro particolarità è che sono perfette come decorazione poiché creano armonia all’ambiente.

Il Carex è nota anche come Carice o Falasco e provengono dall’Asia Centrale e dall’Europa. Esistono molte varietà ma le sue caratteristiche principali, ovvero quelle che contraddistinguono ogni pianta, sono: i sui fusti solidi ornai da ciuffi di foglie a forma di nastro, le quali possono raggiungere i 50 cm di lunghezza. I suoi fiori sono contraddistinti da un colore verde o marrone e ricordano dei piccoli semi, che ricordano delle spighe.

La pianta perfetta per ogni esterno: la Carex

Carex (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Se il tuo bonsai sta morendo, devi agire subito | Trucchi e consigli per recuperarlo

La maggior parte delle varietà ha una fioritura che avviene nel pieno dell’estate e il suoi piccoli fiori raggruppati a spighe, diventano l’ideale per composizioni floreali. Inoltre è un tipo di pianta molto facile da coltivare ed è perfetta sia in vaso che in piccole ciotole. Un valore aggiunto da mettere sicuramente in giardino per renderlo dinamico e unico.

Ti potrebbe interessare anche >>> Luce artificiale per le piante per aiutarle a crescere meglio: tutte le info utili per l’acquisto

Indicata per coltivazioni sia in terra che in vaso:

  • In terra: Il Carex tende a crescere in fitti cespugli e per questo è meglio piantare ogni singolo esemplare abbastanza distanti tra di loro, almeno di un metro per permettere alle foglie di crescere liberamente. La primavera è il periodo migliore per piantarle poiché le temperature fredde ormai hanno lasciato spazio a temperature più miti.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

  • In vaso: Alcune varietà si possono coltivare in vaso, basta che sia abbastanza largo e profondo per contenere le radici e le foglie. Per favorire la crescita della pianta, utilizzare un terreno acido, fresco, fertile e innaffiare regolarmente e molto abbondantemente il terreno, questo deve essere sempre umido.
Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello