Le+lumache+stanno+rovinando+le+tue+piante%3A+come+allontanarle+in+pochissimi+step
inranit
/2023/01/07/rimedi-allontanare-lumache-piante/amp/

Le lumache stanno rovinando le tue piante: come allontanarle in pochissimi step

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Le lumache si cibano di foglie e sono un problema per le piante, ma ci sono alcuni rimedi per allontanare queste creature.

Chioccola sulla foglia (Canva) – Inran.it

Le lumache e le chiocciole rappresentano un pericolo per il nostro verde e per le piante. Queste si cibano di foglie e il loro passaggio è tempestato di buchi, bruciature e piante distrutte. Cibandosi delle foglie e assorbendo la linfa vitale delle piante, le condannano a morte, per questo motivo è importante allontanarle in modo semplice.

Si può puntare su esche o su repellenti chimici, ma questi non sono la soluzione migliore, perché potrebbero danneggiare l’ambiente, gli insetti impollinatori e noi stessi. Senza contare che è sempre brutto uccidere delle povere creature. C’è un rimedio ancora più facile per sbarazzarsi di questi molluschi, del tutto innocuo.

Come allontanare le lumache dalle piante in modo semplice e naturale

Colombina Aquilegia (Canva) – Inran.it

Esistono delle piante repellenti per molluschi e insetti, capaci di svolgere questo arduo compito e, allo stesso tempo, di abbellire i nostri spazi esterni. Basta coltivare alcune specie di piante per avere ottimi risultati. Queste varietà scoraggiano le lumache e le chiocciole dalle invasioni, poiché risultato indigeste o interferiscono con il loro sistema nervoso.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Conosci il limone rosso? È una pianta eccezionale, facilissima da coltivare e dal profumo inebriante

Euforbia del legno (Canva) – Inran.it

Ad esempio, la colombina Aquilegia è una pianta molto valida da questo punto di vista. Questa specie porta il nome di due volatili, la colomba e l’aquila, per via della colorazione dei fiori, dotati di ricche sfumature (viola, marroni, rosso, rosa, bianco) e dalla forma particolarissima. Sono fiori colorati e bellissimi.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Talea di rosa: il sistema per farla in poche mosse e senza il rischio di sbagliare

Altrimenti, possiamo coltivare la scala di Giacobbe, altra pianta bellissima che le lumache non riescono a masticare, per via della conformazione delle foglie, fatte a scala, e che non offrono appigli. Inoltre, è una pianta molto resistete alle intemperie, dai fiori colorati di viola, blu e lavanda.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Nepitella (Canva) – Inran.it

L’euforbia del legno contiene una linfa lattiginosa tossica per gli animali, perciò molluschi e insetti ne stanno alla larga. Il sapore è amaro e il profumo aspro scaccia via i parassiti. Anche la felce è ottima per lo scopo, tanto da scacciare via tutti gli insetti e per decorare giardini e terrazzi.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Piante in giardino: sai davvero come e dove metterle? Attenzione a questo retroscena

Infine, troviamo la Nepitella, bellissima pianta dal forte odore di mentuccia, un’erba dall’effetto coprente che forma un bellissimo tappeto verde, di solito utilizzata per coprire pareti, aiuole e muretti. Basta coltivare una di queste piante per risolvere un problema serio come quello dell’invasione delle lumache. Non resta che provare!

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi