Allerta+alimentare%3A+riso+richiamato+per+contaminazione%2C+riporta+la+scatola+al+negozio+e+non+mangiarlo
inranit
/2023/01/26/allerta-alimentare-riso-richiamato-contaminazione/amp/
News

Allerta alimentare: riso richiamato per contaminazione, riporta la scatola al negozio e non mangiarlo

Pubblicato da
Lisa Girello

Una nuova allerta alimentare è stata pubblicata sul sito del Ministero della Salute e riguarda un lotto di riso. Di seguito tutti i dettagli.

Riso (Canva – Inran.it)

Sul sito ufficiale del Ministero della Salute è stato pubblicato un nuovo richiamo alimentare. L’alimento protagonista, è uno molto amato dai consumatori e si tratta del riso, nello specifico del vialone nano. Il motivo di tale allerta alimentare è di natura chimica, ovvero è stato rilevato la presenza di un elemento oltre i limiti per legge. Di seguito tutti i dettagli relativi alla scheda.

Allerta alimentare: riso ritirato per rischio chimico

Scheda richiamo riso (Screen Ministero della Salute)

Ti potrebbe interessare anche >>> Paghi il 65% in meno per sostituire la caldaia perché il resto ce lo mette lo Stato: come fare

La scheda del richiamo alimentare pubblicata sul sito ufficiale del Ministero della Salute riporta la data del 18 gennaio 2023 e vede come protagonista il Riso Vialone Nano, marchiato Curtiriso. Il prodotto è commercializzato e prodotto da Curti Srl con socio unico, avente sede in Via Stazione 113, Valle Lomellina (PV).

Ti potrebbe interessare anche >>> Tutte le novità di WhatsApp per questo 2023: in arrivo tante nuove funzioni tutte da provare

Il lotto contaminato è solo uno ed è il P22101164, il quale ha data di scadenza il 18 gennaio 2024 e pesa 1 kg (2x500g) sottovuoto. Il richiamo alimentare è di natura chimica, difatti è stata rilevata la possibile presenza di Triciclazolo oltre il limite consentito per legge. Tra le avvertenze indicate infondo alla scheda, è indicato di non consumare il lotto di riso indicato e di riportarlo presso il punto vendita acquistato.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il triciclazolo è un fungicida utilizzato per il controllo della diabrotica del riso, il quale non è approvato per l’uso nell’Unione Europea. Funge da inibitore della sintesi della melanina e come agrofarmaco antifungino. I triciclazoli appartengono al gruppo dei composti triazolobenzotiazolici. I principi attivi utilizzati in molti prodotti fitosanitari hanno la capacità di uccidere i funghi con un’elevata conduttività. Questo principio attivo è molto stabile nel suolo e nell’acqua e non si decompone facilmente alla luce e alla pioggia. È spesso ampiamente utilizzato nelle coltivazioni

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello