Vuoi praticare sport, ma hai paura di mollare? Ho qui un sistema che potrebbe aiutarti parecchio

Come praticare sport con la motivazione giusta. Ecco il segreto per iniziare un percorso di fitness, senza mollare dopo una settimana.

Come avere la motivazione
Pesi (Canva) Inran.it

Avete mai iniziato un programma di fitness e poi avete smesso? Se la risposta è sì, non siete i soli. Molte persone iniziano programmi di fitness, ma poi smettono quando si annoiano, non si divertono o i risultati arrivano troppo lentamente. Ecco sette consigli per aiutarvi a rimanere motivati.

Come iniziare a fare sport con la giusta motivazione!

Fare sport
Correre (Canva) Inran.it

Iniziate con obiettivi semplici e poi passate a obiettivi di più ampio respiro. Ricordate di rendere gli obiettivi realistici e raggiungibili. È facile sentirsi frustrati e rinunciare se gli obiettivi sono troppo ambiziosi.

Per esempio, se non fate attività fisica da un po’ di tempo, un obiettivo a breve termine potrebbe essere quello di camminare 10 minuti al giorno per cinque giorni alla settimana. Anche brevi quantità di esercizio fisico possono avere dei benefici. Un obiettivo intermedio potrebbe essere quello di camminare per 30 minuti cinque giorni alla settimana. Un obiettivo a lungo termine potrebbe essere quello di completare una camminata di 5 chilometri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Occhio a questo dettaglio quando ti alleni: fai attenzione altrimenti potresti avere tanti problemi

Per la maggior parte degli adulti sani, gli esperti raccomandano almeno 150 minuti di attività aerobica moderata o 75 minuti di attività aerobica vigorosa alla settimana, o una combinazione di attività moderata e vigorosa. Una quantità maggiore di esercizio fisico fornirà benefici ancora maggiori. Cercate di inserire nella vostra routine di fitness esercizi di forza di tutti i principali gruppi muscolari almeno due volte alla settimana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Per dimagrire non devi per forza sudare: arriva la “ginnastica slow”, perfetta anche per i più pigri

1) Il primo step è trovare un’attività divertente

Trovate sport o attività che vi piacciono e variate la routine per mantenerla interessante. Se gli allenamenti non vi piacciono, provate qualcosa di diverso. Iscrivetevi a un campionato di pallavolo o softball. Seguite un corso di ballo da sala. Andate in un centro benessere o in un centro di arti marziali. Se vi piace allenarvi a casa, cercate online i video di molti tipi di corsi di ginnastica, come lo yoga, l’allenamento a intervalli ad alta intensità o la kickboxing. Oppure fate una passeggiata o una corsetta in un parco locale. Scoprite il vostro talento atletico o i vostri interessi nascosti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ricordate che l’esercizio fisico non deve essere per forza noioso e che se ci si diverte è più probabile che si segua un programma di fitness.

2) Fate in modo che l’attività fisica faccia parte della vostra routine quotidiana

Se è difficile trovare il tempo per l’esercizio fisico, non cercate scuse. Programmate gli allenamenti come fareste con qualsiasi altra attività importante. Potete anche inserire l’attività fisica nel corso della giornata. Prendete le scale invece dell’ascensore o parcheggiate più lontano dal negozio. Camminate a bordo campo mentre guardate i bambini che fanno sport. Fate una passeggiata durante una pausa al lavoro.

Se lavorate da casa, fate stretching, camminate o salite le scale durante le pause. Oppure fate squat, affondi o addominali. Portate a spasso il vostro cane, se ne avete uno. Pedalate su una cyclette, camminate o fate jogging su un tapis roulant o fate esercizi di forza durante la pausa pranzo o mentre guardate la TV la sera.

Le ricerche hanno rilevato che stare seduti per lunghi periodi di tempo può influire negativamente sulla salute, anche se si svolge la quantità di attività settimanale raccomandata. Se state seduti per molte ore al giorno al lavoro, cercate di fare pause regolari durante la giornata per muovervi, ad esempio camminando per prendere un bicchiere d’acqua o stando in piedi durante le conversazioni telefoniche o le riunioni video.

3) Mettete tutto nero su bianco

Sperate di perdere peso? Aumentare l’energia? Dormire meglio? Gestire una condizione cronica? Scrivete i vostri obiettivi. Vedere i benefici di un esercizio fisico regolare e scrivere i propri obiettivi su carta può aiutare a mantenere la motivazione.

Può anche essere utile tenere un diario dell’attività fisica. Annotate cosa fate durante ogni sessione di esercizio, per quanto tempo lo fate e come vi sentite dopo. Registrare i vostri sforzi e seguire i vostri progressi può aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi e a ricordarvi che state facendo progressi.

4) Unisci le forze con amici, vicini o altre persone

Non siete soli. Invitate amici o colleghi di lavoro a unirsi a voi quando fate esercizio fisico o passeggiate. Allenatevi con il vostro partner o con altre persone care. Giocate a calcio con i vostri figli. Organizzate un gruppo di vicini per seguire le lezioni di fitness in un centro benessere locale o per allenarvi insieme virtualmente in video.

5) Non siate troppo severi, soprattutto all’inizio

Dopo ogni sessione di allenamento, prendetevi qualche minuto per assaporare le buone sensazioni che l’esercizio fisico vi regala. Questo tipo di ricompensa interna può aiutare a impegnarsi a lungo termine nell’esercizio fisico regolare.

Anche le ricompense esterne possono essere utili. Quando raggiungete un obiettivo a lungo termine, regalatevi un nuovo paio di scarpe da passeggio o una nuova musica da ascoltare mentre vi allenate.

6) Flessibilità è la parola d’ordine

Se siete troppo impegnati per allenarvi o semplicemente non ve la sentite, prendetevi un giorno o due di pausa. Se avete bisogno di una pausa, non fatevi problemi. L’importante è tornare in pista il prima possibile.

Ora che avete ritrovato l’entusiasmo, mettetevi in movimento! Stabilite i vostri obiettivi, rendetelo divertente e datevi una pacca sulla spalla di tanto in tanto. Ricordate che l’attività fisica è per tutta la vita. Rivedete questi consigli ogni volta che sentite che la vostra motivazione sta venendo meno.

Impostazioni privacy