Addio alla bolletta salata: ti insegno qualche trucco per risparmiare moltissimo ogni mese

Per risparmiare energia c’è qualcosa di veramente necessario da sapere sugli elettrodomestici.  Ecco la guida definitiva per capire come si può fare per consumare meno

risparmiare energia sulla bolletta
denaro nel portafogli (foto canva) – Inran.it

Ogni tecnica che utilizzeremo sarà funzionale al raggiungimento dell’obiettivo, ovvero, il risparmio energetico, l’abbattimento degli sprechi e, il conseguente minor sforzo economico da compiere senza dover affrontare privazioni di confort o auto-privazioni eccessive. Ciò a cui vogliamo arrivare è  avere una bolletta non troppo onerosa senza che questo implichi non utilizzare energia ma, attraverso ottimizzazione nell’uso dell’energia.

Ma arriviamo subito al punto e vediamo gli accorgimenti che, tutti insieme, possono portare a risparmiare sulle bollette. Il primo grande suggerimento per il risparmio di energia è scegliere le lampadine giuste. Se sommiamo l’eccesso di energia utilizzata e, talvolta sprecata, da lampade e lampadine a basso rendimento o funzionalmente poco efficaci a fine anno capiremo che c’è stato un surplus di energia a vuoto. Le migliori sono le lampadine LED,  che fanno consumare meno Watt, con un costo in bolletta decisamente inferiore.

Le tecniche per risparmiare e non sprecare energia

risparmiare energia sulla bolletta

bolletta energia elettrica (foto canva) – Inran.it

Ancora una volta è bene ripetere che la vera chiave è ottimizzare l’uso dell’energia. In questo senso è bene tenere d’occhio due degli elettrodomestici che più utilizziamo ovvero la lavastoviglie ed il frigorifero.

Potrebbe interessarti anche: Fondi di caffè: mettili in questo punto della casa per risolvere un grande problema che in molti abbiamo

Per quanto riguarda la prima è fondamentale riuscire ad usarla in maniera intelligente; farà la differenza nel passare da un dispendio economico a un costo limitato: tutto ciò che serve è stare attenti a dei piccoli ma essenziali dettagli, come non metterla in funzione se non a carico pieno, e preferire l’utilizzo dei programmi eco che fanno risparmiare. Altro trucco è poi quello di  non attivare la funzione asciugatura.

Potrebbe interessarti anche: Ti basterà usare un solo ingrediente naturale per pulire e disinfettare tutto (e non è il bicarbonato!)

Per quanto riguarda il frigorifero è fondamentale tenerlo aperto il meno possibile. La differenza di temperatura tra esterno ed interno farà si che, anche tenendolo aperto meno di un minuto, impiegheremo parecchi minuti per tornare a temperature vicine allo zero e, di conseguenza uno spreco importante di energia. Per alcuni periodi poi dell’anno si potrà usare  un frigorifero che funziona senza corrente.  Parliamo dei frigoriferi-cantina da interrare in giardino, una sorta di evoluzione del periodo pre-comparsa del frigorifero. Solo utilizzare questa tipologia di frigo per una parte degli alimenti sarà sulla questione risparmio decisamente una svolta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Infine non potevamo non parlare di uno degli elettrodomestici che consuma di più. Per ridurre i consumi utilizzando la lavatrice innanzitutto dovremo  metterla sempre a pieno carico evitando di fare lavatrici con pochi capi. Esistono poi in commercio degli apparecchi che funzionano senza l’ausilio di corrente ad esempio a manovella o a pedale le quali sfruttano un altro principio; ovvero quello gratuito,  della forza muscolare.

Impostazioni privacy