Calendula%3A+non+%C3%A8+solo+un+bellissimo+fiore%2C+ma+ha+anche+delle+propriet%C3%A0+incredibili
inranit
/2023/01/29/calendula-non-solo-fiore-propireta/amp/

Calendula: non è solo un bellissimo fiore, ma ha anche delle proprietà incredibili

Pubblicato da
Lisa Girello

La calendula è uno splendido fiore, ma è sbagliato considerarlo solo come tale poiché possiede anche proprietà incredibili. Vuoi sapere quali?

Calendula (Canva – Inran.it)

La Calendula è stata venerata per secoli come un medicinale magico. Gli antichi Egizi la usavano per ringiovanire la pelle, mentre i Greci e i Romani la utilizzavano come guarnizione culinaria. Nell’India antica e moderna, questo fiore viene spesso infilato in ghirlande per matrimoni e rituali religiosi.

Le sue proprietà sono state quindi tramandate per secoli e ha trovato spazio anche ai giorni nostri e la calendula viene usata da molte case cosmetiche e farmaceutiche. Infatti le sue proprietà la rendono un ingrediente naturale prezioso per la cura della pelle. Scopriamo di seguito tutti i suoi benefici.

Le proprietà della Calendula: un fiore davvero speciale

Calendula (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Pervinca del Madagascar: la pianta che proprio non puoi lasciarti scappare | La coltivazione è facilissima

La calendula è ricca di oli essenziali, flavonoidi, steroli, Triterpenoidi, tannini e carotenoidi, tutti ingredienti naturali che sono utili a lenire le irritazioni, gli arrossamenti e gli inestetismi su tutti i tipi di pelle, soprattutto in quelle sensibili. La calendula, inoltre, stimola il rinnovo cellulare grazie alle sue proprietà antiossidanti e rende la pelle più levigata, elastica e con effetto anti-age.

Ti potrebbe interessare anche >>> Stella Egiziana: la pianta che non può mancare a casa tua | I segreti per coltivarla al meglio

Il fiore è utilizzato in cosmetica e in farmacia per creare creme, lozioni e oli che aiutano ad alleviare i sintomi di una pelle irritata, in quanto riesce a velocizzare i vari processi di guarigione. Inoltre, è utile anche contro scottature e bruciature. La calendula è indicata per riequilibrare il sebo e per curare la pelle sensibile e secca. Si possono aggiungere alcune gocce di essenza di calendula alle proprie creme per accentuarne l’efficacia.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La calendula ha anche straordinarie proprietà drenanti e depurative, le quali giocano un ruolo fondamentale contro la ritenzione idrica e la cellulite. Per esempio una buona tisana alla calendula, in questo caso, è la soluzione perfetta. Non solo pelle e proprietà drenanti, la calendula è efficace per una chioma secca, utilizzando shampoo e maschere apposite.
Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello