Pervinca del Madagascar: la pianta che proprio non puoi lasciarti scappare | La coltivazione è facilissima

Avete mai sentito parlare della Pervinca del Madagascar? Si tratta di una pianta elegante e facile da coltivare: ecco cosa sapere.

Pianta
Fiore bianco (Canva – Inran.it)

La Pervinca del Madagascar è una pianta da appartamento davvero incantevole: dai fiori di un candido color neve, rosa chiaro o malva, al centro dei petali è racchiuso un “cuore” rosso che le conferisce un aspetto davvero particolare. Conferire calore e personalità a ogni ambiente della casa grazie alla presenza di questa pianta è davvero facile: infatti, è adatta anche a chi ha il pollice nero. Ecco come prendersene cura.

Pervinca del Madagascar: cura e consigli

Pervinca del madagascar
Pervinca del madagascar (Canva – Inran.it)

La Catharanthus roseus, meglio nota come Pervinca del Madagascar, è una pianta sempreverde originaria del Madagascar e della fascia tropicale.

Ciò che la rende davvero speciale è la sua meravigliosa fioritura: essa si schiude in maniera abbondante e prolungata da metà primavera fino all’autunno inoltrato.

Nel linguaggio dei fiori, questa pianta simboleggia l’amicizia e il ricordo. Per questo, si tratta del dono perfetto per le persone a cui vogliamo bene: guardandola sentiranno sempre vicino il nostro affetto e la nostra stima.

Come prendersi cura della Pervinca del Madagascar? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla corretta gestione di questa pianta.

Dove posizionarla?

La Pervinca del Madagascar gradisce posizioni soleggiate o, qualora i raggi UV siano eccessivamente intensi, semi-ombreggiate.

In inverno può essere esposta anche al sole diretto. Durante la stagione estiva, la pianta può essere collocata anche in spazi esterni, come giardini, balconi e terrazzi.

POTREBBE PIACERTI ANCHE: Acero rosso: la pianta che non può mancare | Coltivazione in giardino o in vaso, tutte le info utili

Con l’arrivo del freddo, tuttavia, è essenziale spostarla in casa. Infatti, la sua temperatura ideale è compresa tra i 18 e i 25 gradi. In ogni caso, si tratta di una pianta estremamente resistente, che sopporta l’aria secca, la salsedine e una temperatura fino a 5 gradi.

Ogni quanto va annaffiata?

Di quanta acqua ha bisogno la Pervinca del Madagascar?

Nel primo periodo di fioritura, approssimativamente compreso da maggio ad agosto, è essenziale annaffiarla frequentemente.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Le piante resistenti al freddo che ti regalano una fioritura bellissima: non perdertele per nulla al mondo

Allo stesso tempo, tuttavia, si raccomanda di evitare gli eccessi.

Per capire quando la pianta ha realmente bisogno dell’irrigazione, basterà osservare il suo terriccio: se è secco, è giunto il momento di somministrarle dell’acqua.

Potatura e concimazione

Per assicurare alla pianta una abbondante fioritura e una crescita proficua, durante il periodo estivo si raccomanda di somministrarle regolarmente del fertilizzante liquido.

La concimazione della Pervinca del Madagascar dovrebbe avvenire ogni 15-20 giorni

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

C’è bisogno di potare la pianta? La risposta è sì: dovremo procedere alla fine dell’inverno, eliminando i rami secchi a 7-8 cm dalla base.

Attenzione al tipo di taglio: dovremmo servirci di un taglierino disinfettato e operare dei tagli netti, in senso obliquo.

 

Impostazioni privacy