Stella Egiziana: la pianta che non può mancare a casa tua | I segreti per coltivarla al meglio

Non può mancare in casa, inoltre si accudisce in modo facile: ecco come coltivare correttamente la bella Stella Egiziana.

coltivazione Stella Egiziana
Stella Egiziana color lilla (Canva) – Inran.it

La Stella Egiziana è una bella pianta sia da appartamento che da giardino, di facile cura. Il nome scientifico è Pentas lanceolata, si tratta di una pianta ornamentale da mettere da sola, ma anche in compagnia, nel salotto di casa o in balcone. Questa produce fiorellini colorati, bianchi, rosa, viola o rossi, che crescono in grappoli. I fiori durano un paio di settimane, perciò hanno vita breve, ma sono in continua produzione.

La Stella Egiziana necessita di luce, di un po’ di umidità e di temperature miti. Bisogna proteggerla dalle correnti e dalle temperature basse, inferiori ai 15 gradi. Le irrigazioni devono essere regolari, ma moderate, e una volta al mese si deve concimare il terreno utilizzando un fertilizzante liquido specifico. Mai posizionarla sui davanzali delle finestre o vicino a fonti di calore.

Come coltivare la Stella Egiziana, bella pianta sia da interno che da esterno

coltivare Pentas lanceolata
Farfalla poggiata sulla Pentas lanceolata (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La caratteristica principale della Pentas lanceolata è la produzione continua dei fiori, i quali si alternano ogni due settimane, dalla primavera fino all’autunno inoltrato. Se coltivata in esterno, aiuta ad attirare le farfalle e gli insetti impollinatori, perciò fa bene all’ambiente. La Stella Egiziana è una pianta perenne che si coltiva facilmente sia in casa che in ambienti esterni.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Camelie: come coltivare queste bellissime piante ed aiutarle ad avere una fioritura fantastica

Durante l’inverno bisogna fare attenzione a proteggerla. Sotto i 10 gradi rischia di morire. Per questo motivo, meglio coltivarla in vaso, in modo tale da spostarla in casa quando iniziano i mesi freddi. La temperatura che gradisce maggiormente si aggira sui 20 gradi, mentre soffre durante le giornate particolarmente calde.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Attenzione: sono questi i parassiti che fanno più male alle piante | Come eliminarli in poche mosse

In piena estate, meglio proteggerla con ombrelloni e teli per fare ombra, inoltre meglio bagnarla abbondantemente se esposta al sole. Cresce in salute se coltivata in terreno che presenta uno strato di argilla espansa per favorire il drenaggio, e terriccio specifico per piante da fiore. Il terriccio deve essere sempre leggermente umido in primavera e in estate.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Rose: come e quando potarle per una crescita ed una fioritura senza pari

L’acqua fornita deve essere tiepida, per non rischiare di dare uno shock termico alle radici. Il fertilizzante liquido deve essere diluito in acqua e deve essere specifico per piante da fiore. Si somministra una volta al mese, da aprile a ottobre. Infine, per stimolare le infiorescenze, possiamo potare i fiori e le foglie secchi e deboli.

Impostazioni privacy