Calendula: non è solo un bellissimo fiore, ma ha anche delle proprietà incredibili

La calendula è uno splendido fiore, ma è sbagliato considerarlo solo come tale poiché possiede anche proprietà incredibili. Vuoi sapere quali?

calendula fiore
Calendula (Canva – Inran.it)

La Calendula è stata venerata per secoli come un medicinale magico. Gli antichi Egizi la usavano per ringiovanire la pelle, mentre i Greci e i Romani la utilizzavano come guarnizione culinaria. Nell’India antica e moderna, questo fiore viene spesso infilato in ghirlande per matrimoni e rituali religiosi.

Le sue proprietà sono state quindi tramandate per secoli e ha trovato spazio anche ai giorni nostri e la calendula viene usata da molte case cosmetiche e farmaceutiche. Infatti le sue proprietà la rendono un ingrediente naturale prezioso per la cura della pelle. Scopriamo di seguito tutti i suoi benefici.

Le proprietà della Calendula: un fiore davvero speciale

proprietà calendula
Calendula (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Pervinca del Madagascar: la pianta che proprio non puoi lasciarti scappare | La coltivazione è facilissima

La calendula è ricca di oli essenziali, flavonoidi, steroli, Triterpenoidi, tannini e carotenoidi, tutti ingredienti naturali che sono utili a lenire le irritazioni, gli arrossamenti e gli inestetismi su tutti i tipi di pelle, soprattutto in quelle sensibili. La calendula, inoltre, stimola il rinnovo cellulare grazie alle sue proprietà antiossidanti e rende la pelle più levigata, elastica e con effetto anti-age.

Ti potrebbe interessare anche >>> Stella Egiziana: la pianta che non può mancare a casa tua | I segreti per coltivarla al meglio

Il fiore è utilizzato in cosmetica e in farmacia per creare creme, lozioni e oli che aiutano ad alleviare i sintomi di una pelle irritata, in quanto riesce a velocizzare i vari processi di guarigione. Inoltre, è utile anche contro scottature e bruciature. La calendula è indicata per riequilibrare il sebo e per curare la pelle sensibile e secca. Si possono aggiungere alcune gocce di essenza di calendula alle proprie creme per accentuarne l’efficacia.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La calendula ha anche straordinarie proprietà drenanti e depurative, le quali giocano un ruolo fondamentale contro la ritenzione idrica e la cellulite. Per esempio una buona tisana alla calendula, in questo caso, è la soluzione perfetta. Non solo pelle e proprietà drenanti, la calendula è efficace per una chioma secca, utilizzando shampoo e maschere apposite.
Impostazioni privacy