Pollice verde: perché non tutti lo abbiamo e cosa significa davvero? Scopriamolo insieme

Quante volte hai sentito parlare del pollice verde? Ecco spiegato da dove arriva questo modo di dire e come mai sembra che siano solo alcune le persone portate ad averlo.

pollice verde storia
Pollice verde e pianta (Canva) -Inran.it

La natura è sicuramente una cosa meravigliosa, infatti è da sempre che l’uomo convive con essa e più passano gli anni e più ci si rende conto del fortissimo legame che ci unisce con il grande cerchio della vita. Infatti le piante non solo sono fondamentale per l’intero ecosistema ma sono anche indispensabili per la vita dell’uomo, visto che sono responsabili della trasformazione della Co2 in ossigeno e producono il fabbisogno alimentare di miliardi di persone in tutto il mondo.

Esiste però da sempre un detto che tutti, almeno una volta nella vita, hanno sentito dire da qualcuno, ovvero: io sì che ho il pollice verde! Sono molte le leggende che si nascondono dietro questa terminologia, ecco però svelata la verità.

Pollice verde: ecco cosa significa e da dove deriva

pollice verde termine
Crescere piante (Canva) -Inran.it

Avere il pollice verde non è sicuramente cosa da tutti, infatti sono solo alcune le persone che sono naturalmente portate alla crescita e alla cura delle piante, cosa che fa riflettere ulteriormente sul significato di queste parole.

LEGGI ANCHE: Lo stile giapponese per dare una forma particolare alle tue piante | Come si fa lo stile Kokedama

Quando si dice che una persona al pollice verde si sta intendendo che questa persona è in grado di crescere in maniera ottimale le piante e i fiori, avendo quindi non solo un talento naturale nell’accudirli, ma anche la volontà e la coerenza di crescerli in maniera ottimale.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Questa terminologia è nata da una caratteristica che contraddistingue da sempre gli amanti del giardinaggio, visto che sono soliti utilizzare le proprie mani senza indossare guanti protettivi, vivendo a stretto contatto con la terra.

LEGGI ANCHE: Anche tu puoi avere dei bellissimi anemoni in casa: come coltivarli in poche mosse

Infatti se si decide di curare delle piante senza indossare i guanti, è molto probabile che le mani e le dita si inizino a sporcare, colorandosi quindi del caratteristico verde delle piante, come succede ad esempio ai jeans quando si decide di sedersi su un prato. Ecco quindi la verità su questo curioso detto!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy