Anche tu puoi avere dei bellissimi anemoni in casa: come coltivarli in poche mosse

Sei appassionato di giardinaggio e il tuo pollice verde è particolarmente sviluppato? Grazie a questa guida scoprirai come coltivare in casa tua dei colorati anemoni.

fiore del vento
Anemoni di diversi colori e specie (Canva) -Inran.it

Gli Anemoni o chiamati comunemente anche fiori del vento, non sono altro che fiori appartenenti ala famiglia delle Ranuncolacee e in natura sono presenti diverse varietà di specie. La più conosciuta senza dubbio è l’Anemone coronaria in quanto ha una resistenza a temperature rigide rispetto alle altre e tende a produrre abbondanti fiori e la particolarità sta nelle foglie frastagliate.

L’anemone è un tipo di fiore erbaceo rustico ed è un fiore che cresce spontaneamente principalmente in Europa, ma anche in Sud-Africa e Sud-America. L’anemone è uno dei fiori caratteristici della primavera ed è possibile ritrovarli facilmente nei boschi, nelle campagne tendono a prediligere ambienti umidi. Nell’antichità veniva impiegato questo fiore per combattere i disturbi reumatici e dolori articolari, anche se è altamente pericoloso e i suoi effetti sono alquanto dannosi.

Anemoni: ecco come curali, coltivarli e alcune curiosità in merito al fiore del vento!

giardinaggio
Anemone blanda (Canva) -Inran.it

In natura esistono più di 100 specie di anemoni e fra le più conosciute senza dubbio ci sono l’anemone blanda, l’Hortensia, l’anemone epatica e possiedono tutte forme e colori diversi. Da averle in casa tutte per abbellire e colorare il tuo giardino.

LEGGI ANCHE: Ninfea: il fiore che ha ispirato artisti e poeti, come coltivarla e curarla per avere un’esplosione di colori

Per far si che le Anemoni crescano e fioriscano come si dive è il caso di posizionarle al sole o in una zona particolarmente arieggiata della casa o del giardino. L’importante che anche se colpite dai raggi solari siano comunque riparate da raffiche di vento. Una volta inserite nei vasi o in una zona del giardino, si consiglia di irrigare questi fiori ogni 10-15 giorni. Fai attenzione che il tipo di terriccio non sia secco specialmente d’inverno.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Fai attenzione ai ristagni d’acqua essendo questo tipo di fiore bulboso particolarmente sensibile. Se decidi di coltivare gli anemoni in vaso si consiglia uno strato generoso di argilla espansa e terriccio specifico per questo fiore. I bulbi vengono posizionati nel fondo del vaso collocando le radici verso l’alto ed è possibile utilizzare un fertilizzante liquido per questo tipo di fiori.

LEGGI ANCHE: La Primula è il fiore simbolo della primavera, ma conosci i suoi benefici? | Ti svelo un segreto

Sia l’anemone coronaria De Caen che la St. Brigid è possibile coltivarli sia in vasi che in giardino e possono essere piantati fra settembre fino a dicembre, mentre la fioritura avviene fra aprile e maggio. Infine una volta che le anemoni fioriscono, si consiglia di tagliare gli steli e di lasciar seccare le foglie. In modo tale che riescano a completare il loro ciclo vegetativo e preservare le sostanze nutritive all’interno del bulbo che serviranno poi per una futura fioritura.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy