La tecnica del “savouring” per prendere subito sonno e dormire come un angioletto

Se avete problemi a prendere sonno dovete assolutamente conoscere la tecnica del savouring, vi addormenterete subito e la qualità del sonno è eccezionale.

Prendere sonno con tecnica savouring
Uomo dorme nel letto (Download da Canva) -Inran.it

Capita spesso di mettersi a letto dopo una lunga e faticosa giornata ma di non riuscire a prendere subito sonno nonostante la stanchezza sia tanta. Spesso quando si chiudono gli occhi con l’intenzione di dormire vagano per la mente molti pensieri e preoccupazioni, ciò causa agitazione e rende più difficile addormentarsi serenamente.

Secondo la psicologa Dana McMakin della Florida International University, praticare la tecnica del savouring è un eccezionale metodo per prendere subito sonno. Questa oltre a farvi addormentare con più facilità renderà decisamente migliore la qualità del sonno dal momento che è in grado di ridurre stati d’ansia e depressione e favorisce il buonumore.

Sapete cos’è la tecnica del savouring? Nei successivi paragrafi vi sveliamo in cosa consiste e come praticarla per dormire al meglio ogni giorno dopo impegnative e faticose giornate ed essere più riposati e sereni il giorno dopo.

Ecco in cosa consiste la tecnica del savouring per prendere subito sonno, dormirete magnificamente

Dormire con la tecnica savouring
Donna dorme nel letto (Download da Canva) -Inran.it

La nota dottoressa fa sapere che praticare la tecnica del savouring è semplicissimo. Infatti, basta solamente immaginare una positiva esperienza in ogni suo dettaglio che avete già vissuto, provando e percependo di nuovo quelle sensazioni che avevate provato la prima volta.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: 5 step per dormire bene e sentirsi riposato come non mai al mattino | Metodo rivoluzionario

Potete quindi pensare a un momento speciale della vostra vita in cui siete stati molto felici, la cosa fondamentale è provare a ricreare l’identico e positivo stato emotivo dell’esperienza vissuta. Alcuni esperti di questa utile tecnica spiegano che quando si pratica non bisogna provare gratitudine. L’obiettivo infatti è quello di rivivere quella sensazione provata e non di esserne grati dopo aver ricordato l’esperienza vissuta.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Se vuoi dormire bene, devi tenere presente questi piccolissimi consigli | Miglioramenti enormi

Riprovando le stesse sensazioni provate la prima volta si riduce in modo considerevole l’attività del sistema nervoso simpatico, che è responsabile della risposta allo stress. Ad aumentare è invece l’attività del sistema nervoso parasimpatico, in grado di riportare ad uno stato di calma il corpo.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Incredibile, ma per dormire bene dovresti provare questo rimedio: c’entra un tipo di musica

Se volete provare la tecnica del savouring la prima cosa che dovete fare è quindi quella di scegliere un sereno e felice ricordo. Provate poi a ricordare ogni minimo dettaglio di quella esperienza, concentrandovi principalmente sulle sensazioni che avevate provato in quel momento. È anche importare riuscire ad eliminare dalla vostra mente ogni pensiero e preoccupazione per poter dormire meglio.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK

Un ottimo metodo è quello di concedersi durante la giornata un po’ di tempo per sfogare ogni pensiero, paura o preoccupazione. Così facendo il cervello scarica in anticipo tutta la negatività ed eviterete di rimuginare la sera quando vi mettete a letto per dormire. La tecnica del savouring all’inizio potrebbe sembrarvi banale, ma dopo averla provata noterete subito gli incredibili benefici che apporterà al vostro sonno e non potrete più farne a meno.

Impostazioni privacy