Lo Yoga fa bene alla mente ma anche al corpo: quale disciplina scegliere per perdere peso

Se esiste una pratica benefica per mente e corpo questa è sicuramente lo yoga. Oltre a dare tanti vantaggi al corpo, questa disciplina fa bene anche alla linea e aiuta a perdere peso

beessere corpo e mente tramite lo yoga
Praticare yoga all’aperto (Canva – Iran.it)

Se cerchiamo una soluzione o un metodo efficace per perdere peso lo yoga potrebbe rappresentare la via giusta proprio perché riesce ad armonizzare l’equilibrio tra risultato fisico, in termini di dimagrimento, ed equilibrio nel benessere mentale e psichico. Nel corso dei secoli questa attività o pratica, anche se sarebbe più opportuno chiamarlo percorso psico-fisico, si è affinata sempre più e sono nate tantissime forme e varianti personalizzate e personalizzabili della stessa disciplina. Andiamo a vederne qualcuna cercando di scoprire perché esistono diversi tipi di yoga per dimagrire.

Il più famoso e conosciuto nella sua forma più classica è il Kundalini Yoga. Il suo nome deriva dell’energia kundalini  che, una volta attivata porta l’individuo a realizzare il suo pieno potenziale. Possiamo immaginarlo come una sorta di percorso verso la consapevolezza e pienezza di sé. Nello specifico ogni esercizio di una sessione di kundalini yoga,  presenta sequenze dinamiche di esercizi ben codificate, che tendono ad un particolare benessere mentale e fisico. Danza, canto dei mantra, esercizi di respirazione e  la meditazione sono solo alcune delle pratiche.

Le altre varianti di yoga

benefici dello yoga
Giovane donna pratica yoga (Canva – Inran.it)

Sempre guardando il tutto nell’ottica del dimagrimento c’è una tipologia di yoga che sta prendendo piede. Il Power Yoga è particolarmente indicato se si vuol ottenere una buona forma fisica;

Potrebbe interessarti anche: Maschera sugli occhi per dormire: pro e contro di questo accessorio senza tempo

Qui difatti si usano delle serie particolarmente toste ed impegnative, create volutamente per generare calore ed energia. Ci troveremo dinnanzi ad un allenamento molto rigoroso indicato per potenziare forza ed elasticità. Il consiglio è quindi rivolto ad una tipologia di persone che ben si adattino alla persistenza di questa tipologia di yoga. I risultati, poco ma sicuro, sono certi.

Potrebbe interessarti anche: Utero retroverso: cos’è, quali sono i sintomi e quali problemi comporta nelle donne 

Se esiste un tipo di yoga rilassante ed indicato per la perdita di peso questo è il Bikram Yoga. Viene praticato in una stanza con una temperatura superiore ai 30 gradi. Nello specifico si  seguono 26 posizioni diverse in sequenza migliorando la flessibilità dei muscoli.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Unendo poi i termini water e yoga, nasce il Woga ossia lo Yoga in acqua. Anche questa tipologia di yoga è i grande ascesa. L’acqua infatti annullando molto del carico articolare facilità i movimenti e consente di raggiungere e mantenere più a lungo le singole posizioni con maggior equilibrio. Lo Woga è realmente l’allenamento perfetto per il dimagrimento e la tonificazione in quanto attenua moltissimo la sensazione di fatica pur conservando un’efficacia importante.

Impostazioni privacy