Occhio+a+come+pulisci+la+moka%3A+come+fare+per+avere+sempre+un+ottimo+caff%C3%A8
inranit
/2023/02/18/come-pulisci-moka-ottimo-caffe/amp/

Occhio a come pulisci la moka: come fare per avere sempre un ottimo caffè

Pubblicato da
Nicolas De Santis

Grazie a questa guida potrai pulire a regola d’arte la moka, così che potrai realizzare in casa tutti i caffè che vorrai come al bar!

Macchina di caffè pronta (Canva -Inran.it)

Uno dei momenti più solenni della giornata senza dubbio è la mattina: ecco che ricomincia una nuova giornata alle prese con la vita frenetica, il lavoro, la famiglia, le faccende domestiche e i mille impegni.

Ovviamente per poter iniziare la giornata carichi è giusto prepararsi come si deve e di certo non può mancare un bel caffè fumante dal sapore inconfondibile. Molte sono le persone nel mondo che senza il caffè a colazione non riescono a carburare e non riescono ad immaginare una giornata produttiva senza questa bevanda stimolante.

Moka: errori comuni e consigli utili per avere sempre un caffè come al bar!

Tazzina di caffè espresso (Canva -Inran.it)

Bisogna però tenere conto di un fattore alquanto significativo e importante per la buona riuscita del caffè: ma tu come la pulisci la moka? Un dilemma che spesso molte persone si chiedono, per fortuna grazie a questa guida potrai realizzare tutti i caffè che vorrai come al bar: ecco quello che dovresti sapere.

LEGGI ANCHE: Fondi di caffè: mettili in questo punto della casa per risolvere un grande problema che in molti abbiamo

Il primo passo sta nella pulizia della moka, infatti la prima cosa da fare è quella di ripulire accuratamente le parti interno con una spugna morbida e non abrasiva in modo da non rovinare la struttura e di ripulire l’intera moka portandola a bollore con una soluzione composta da acqua, limone, aceto e bicarbonato. In questo modo saprai per certo che la tua moka è pulita e pronta per realizzare un caffè degno di nota.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Oltre alla pulizia dell’intera moka è importante che tu cambi la guarnizione e di ripulire il filtro con l’ausilio di una spilla da balia. In questo modo forando i buchi occlusi dalla sporcizia e dal caffè residuo, il filtro tornerà ad essere pulito.

LEGGI ANCHE: Se bevi il caffè dopo aver pranzato dovresti assolutamente conoscere questo retroscena

Non dimenticarti di ripulire anche il serbatoio e di mettere in ammollo la caffettiera scomposta in acqua bollente e acido citrico per un ora. Trascorso il tempo necessario risciacqua accuratamente la caffettiera e fai un caffè a vuoto che andai poi a buttare. Si sconsiglia di bere il primo caffè e di evitare di utilizzare il sapone per i piatti, il quale rilascerà un retrogusto sgradevole.

LEGGI ANCHE: Il caffè non è solo energizzante, anzi può anche aumentare la stanchezza in questo caso

Prima di riporre in credenza la moka si consiglia di asciugarla per bene evitando i ristagni d’acqua, altrimenti l’umidità provocherà macchie di calcare. Infine evita di stringere troppo la caffettiera e non lasciare il caffè dentro la moka perchè tale azione può comportare la comparsa di muffe.

Nicolas De Santis

Nicolas De Santis

Sono un ragazzo come tanti altri, appassionato di musica, scrittura, tecnologia, film, anime e serie tv. Amo scrivere per capire me stesso attraverso il mondo che mi circonda, scoprendo ogni giorno un piccolo dettaglio in più del nostro incredibile pianeta e delle persone che lo abitano.

Pubblicato da
Nicolas De Santis