Non tutte le spazzole sono uguali: quale scegliere per no rischiare di rovinare i capelli

Tutte le spazzole sono diverse ed è fondamentale per non rischiare di rovinare i capelli, ma quale scegliere? Scopri come farlo.

come scegliere spazzola
Spazzole (Canva – Inran.it)

La cura dei capelli è d’obbligo e si farebbe di tutto per mantenerli in salute, come usare prodotti appositi e di élite. Tuttavia se nonostante tutte le cure i capelli sembrano ugualmente danneggiati, il colpevole potrebbe essere un oggetto che si usa quotidianamente: la spazzola. Spazzole e pettini sono gli alleati numero uno per lo styling e la cura dei capelli.

Servono per districare i nodi e dargli forma e sono disponibili in tutte la varianti e per ogni tipologia di capello. Ogni spazzola ha infatti un suo preciso utilizzo ed è prodotta con diversi materiali per rivolgersi ad un tipo di capello in particolare. Scoprire quale tipologia di spazzola è meglio usare sui propri capelli quindi diventa molto utile nella quotidianità.

Come scegliere la spazzola perfetta per la cura dei propri capelli

che spazzola utilizzare
Spazzola (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Non cadere nell’errore comune: ecco il quantitativo perfetto per creare la tua skincare impeccabile

Per i capelli lisci, lunghi e folti, la tipologia di spazzola migliore è quella ampia e rettangolare con manico, la quale riesce a donare un effetto disciplinante alla chioma. La si può trovare in diversi materiali: ceramica e plastica, per esempio aiutano a ridurre il crespo; il legno evita che i capelli possano elettrizzarsi, invece. Se l’effetto finale è una chioma ricca di onde, la spazzola da utilizzare è quella rotonda e stretta.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cos’è l’olio 31 e quali sono i suoi utilizzi | Scommetto che rimarrai di stucco

Per capelli ricci e mossi le spazzole indicate sono suddivise per chiome ricce o mosse, le quali sono più difficili da trattare rispetto ai capelli lisci. Il pettine a denti larghi, per esempio, è perfetta per riuscire ad aprire i boccoli. Una spazzola di plastica dalle setole morbide, invece, è l’opzione giusta per domare questi ricci ed evitano l’effetto lana.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Infine, per i capelli bagnati la spazzola da utilizzare sotto la doccia e che serve a districare i nodi, la spazzola Tangle Teezer è la più indicata. Si adatta a qualsiasi tipologia di capello ed è perfetta anche per chi ha le extension, poiché riduce il rischio di romperle. Inoltre, è anche molto pratica da portare in borsa.

Impostazioni privacy