Stop+alla+voce+rauca+per+via+dei+malanni+di+stagione%3A+i+rimedi+naturali+che+fanno+miracoli
inranit
/2023/02/22/rimedi-naturale-voce-rauca-influenza/amp/
Salute e Benessere

Stop alla voce rauca per via dei malanni di stagione: i rimedi naturali che fanno miracoli

Pubblicato da
Lisa Girello

La voce rauca è una condizione molto comune di questa stagione a causa di raffreddori e malanni, e quali sono i rimedi naturali? 

Voce rauca (Canva – Inran.it)

Perdita di voce e voce rauca sono spesso dovuti a fastidi che partono direttamente dalla gola, come la difficoltà a parlare o il classico mal di gola. Queste condizioni si verificano maggiormente d’inverno o chi con la voce ci lavora. A tutti può capitare che la voce diventi rauca, soprattutto se entrano in gioco diversi fattori di rischio come per esempio il fumo o il sbalzi di temperatura.

La voce rauca è il risultato di un’irritazione alla gola che può modificare timbro e volume. Le cause di questo sintomo possono essere:

  • Polipi alle corde vocali: grumi di diversa consistenza e grandezza che si formano in seguito a un ispessimento della mucosa delle stesse.
  • Laringite: infiammazione della laringe, posto dove si trovano le corde vocali che, di conseguenza, diventano irritate e gonfie
  • Corde vocali trattate male.

Per curare la propria voce rauca, ci sono alcuni rimedi naturali da poter mettere in pratica.

I rimedi naturali contro la voce rauca: non tutto è perduto!

Sciroppo (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Sarà vero che dormire in stanze diverse migliora il rapporto di coppia? La risposta

Quando la voce perde di vitalità e la gola da problemi un rimedio naturale efficace è l’erismo, un’erba medicinale con il quale si può creare uno sciroppo fai da te da assumere tre volte al giorno. Per crearlo: mescolare l’infuso di erismo filtrato, ottenuto con un cucchiaio dell’estratto secco dell’erba, e una tazza di acqua bollente, con l’aggiunta di tre cucchiai di miele.

Ti potrebbe interessare anche >>> Solo 10 minuti al giorno per questi esercizi che ti fanno avere degli addominali da urlo

Un altro rimedio naturale super efficace è l’altea, una pianta dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie, da poter consumare sotto forma di tintura madre: diluire 20 gocce in mezzo bicchiere d’acqua, da bere mattina e sera. Anche i gargarismi sono molto utili per contrastare la voce rauca e in questo caso meglio utilizzare la lavanda. L’ideale è preparare una bella tisana calda a base di questa erba.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Fondamentare è tenere a riposo la voce, senza quello tutti gli altri rimendi diventano nulli. Il riposo permettere alle corde vocali di riprendersi. Altre erbe aromatiche essenziali sono il timo, l’eucalipto, lo zenzero e il basilico, sia da utilizzare per sciacqui e gargarismi, i quali portano beneficio sia alla voce e alla gola.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello