Sarà vero che dormire in stanze diverse migliora il rapporto di coppia? La risposta

Perché dormire in stanze diverse ed in letti separati? Per alcuni fa bene non solo quando si litiga ed aiuterebbe a risolvere i problemi di coppia.

Coppia che dorme separata nello stesso letto
Coppia che dorme separata nello stesso letto (Canva – inran.it)

Dormire in stanze diverse, un comportamento che diventa una vera e propria abitudine specialmente tra quelle coppie che stanno insieme ormai da anni. Secondo alcuni contribuirebbe a migliorare le cose tra partner. O più semplicemente è un qualcosa che viene fatto ed accettato proprio in relazione a determinati comportamenti.

Perché magari nella coppia c’è chi ama andare a dormire presto e chi invece vuole guardare la tv fino a tardi. Ed ecco che le strade si separano, almeno di notte. Specialmente se in salotto c’è un comodo divano che incentiva a dormire in stanze diverse.

Va anche detto che condividere il letto porta a dovere scendere a dei compromessi. Un compagno od una compagna alquanto rumorosi, che tendono al russare od al “soffiare” nel sonno, e magari anche a parlare mentre dormono od a fare i sonnambuli. Ci sono anche altri inconvenienti, come il mollare dei calci od il tirare le lenzuola. Allora ben venga il dormire in stanze diverse, ed in letti differenti.

Dormire in stanze diverse, può essere utile alla coppia?

Una coppia con dei problemi
Una coppia con dei problemi (Canva – inran.it)

Tutte situazioni di divergenze che potrebbero culminare in dei litigi. Se tutto ciò serve a garantirci un adeguato riposo notturno, senza interruzioni e che sia prolungato ed ininterrotto quanto basta, allora ben venga. C’è tutta una giornata successiva da vivere poi con il nostro amato o con la nostra amata.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Cosa sono e perché vengono le cosiddette “vampate” in menopausa?

Stare da soli a letto ci concede anche più libertà: leggere tenendo la luce spenta che il partner non sopporta, guardare quello che vogliamo in tv mentre l’altro o l’altra invece tende ad imporci di tenerla spenta e così via. Può essere anche un modo per evadere dalla noia e dalla monotonia.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Solo 10 minuti al giorno per questi esercizi che ti fanno avere degli addominali da urlo

Stare lontani dal partner ci potrà invogliare a ricongiungerci con lui più facilmente. Ed esperti nell’ambito della terapia di coppia confermano che la cosa sortisce effetti positivi anche nel rapporto sia a livello empatico che fisico.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Non riesci mai ad addormentarti subito? Il rimedio che ti aiuterà è più facile di quello che pensi

Non c’è da vergognarsi del fatto che a volte emerge la convinzione da parte di un membro della coppia, oppure anche di entrambi, che dare vita ad una convivenza potrebbe essersi rivelata una scelta non proprio adeguata.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Sperimentare la lontananza di letto potrebbe essere perciò un valido modo per iniziare un percorso volto a riparare o persino a costruire meglio qualcosa che pensavamo fosse solido e che invece ha bisogno di un intervento importante per poterci fare sentire meglio.

Impostazioni privacy