Stop alla voce rauca per via dei malanni di stagione: i rimedi naturali che fanno miracoli

La voce rauca è una condizione molto comune di questa stagione a causa di raffreddori e malanni, e quali sono i rimedi naturali?

rimedi voce rauca
Voce rauca (Canva – Inran.it)

Perdita di voce e voce rauca sono spesso dovuti a fastidi che partono direttamente dalla gola, come la difficoltà a parlare o il classico mal di gola. Queste condizioni si verificano maggiormente d’inverno o chi con la voce ci lavora. A tutti può capitare che la voce diventi rauca, soprattutto se entrano in gioco diversi fattori di rischio come per esempio il fumo o il sbalzi di temperatura.

La voce rauca è il risultato di un’irritazione alla gola che può modificare timbro e volume. Le cause di questo sintomo possono essere:

  • Polipi alle corde vocali: grumi di diversa consistenza e grandezza che si formano in seguito a un ispessimento della mucosa delle stesse.
  • Laringite: infiammazione della laringe, posto dove si trovano le corde vocali che, di conseguenza, diventano irritate e gonfie
  • Corde vocali trattate male.

Per curare la propria voce rauca, ci sono alcuni rimedi naturali da poter mettere in pratica.

I rimedi naturali contro la voce rauca: non tutto è perduto!

sciroppo fai da te
Sciroppo (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Sarà vero che dormire in stanze diverse migliora il rapporto di coppia? La risposta

Quando la voce perde di vitalità e la gola da problemi un rimedio naturale efficace è l’erismo, un’erba medicinale con il quale si può creare uno sciroppo fai da te da assumere tre volte al giorno. Per crearlo: mescolare l’infuso di erismo filtrato, ottenuto con un cucchiaio dell’estratto secco dell’erba, e una tazza di acqua bollente, con l’aggiunta di tre cucchiai di miele.

Ti potrebbe interessare anche >>> Solo 10 minuti al giorno per questi esercizi che ti fanno avere degli addominali da urlo

Un altro rimedio naturale super efficace è l’altea, una pianta dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie, da poter consumare sotto forma di tintura madre: diluire 20 gocce in mezzo bicchiere d’acqua, da bere mattina e sera. Anche i gargarismi sono molto utili per contrastare la voce rauca e in questo caso meglio utilizzare la lavanda. L’ideale è preparare una bella tisana calda a base di questa erba.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Fondamentare è tenere a riposo la voce, senza quello tutti gli altri rimendi diventano nulli. Il riposo permettere alle corde vocali di riprendersi. Altre erbe aromatiche essenziali sono il timo, l’eucalipto, lo zenzero e il basilico, sia da utilizzare per sciacqui e gargarismi, i quali portano beneficio sia alla voce e alla gola.

Impostazioni privacy