Stop alla carne dura e stopposa: aggiungi questo ingrediente e verrà sempre tenera e saporita

Come cucinare la carne per non renderla dura e stopposa? La verità è che serve solo un ingrediente, con questo il risultato sarà super morbido.

come cucinare la carne
Carne (Canva – Inran.it)

Per un risultato gustoso e a prova di chef, la carne dopo la cottura deve risultare super morbida come fosse burro. La carne è uno degli alimenti principali in una dieta, poiché apporta nutrienti essenziali come sali minerali e proteine all’organismo ed è fondamentale per un buon funzionamento dell’apparato muscolo-scheletrico.

Mangiarla regolarmente mantiene attivo il metabolismo e incrementa la massa magra, il quale fornisce un peso forma stabile nel corso del tempo. Dunque quello che ne deriva sono solo benefici, ma non tutti la cucinano nella maniera giusta. La cottura della carne richiede alcuni accorgimenti specifici per non farla risultare troppo dura.

Carne troppo dura? Questo ingrediente farà la differenza

rendere la carne morbida
Cuocere carne (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Pasta ai cavolfiori: la ricetta super leggera che ti conquisterà al primo assaggio | Da non perdere

Solitamente per un risultato impeccabile e gustoso, si sceglie di cucinare la carne in padella o alla griglia, e in un ognuno di questi casi serve prestare particolare attenzione. Se si tratta della griglia, troppo fuoco potrebbe rovinarla inoltre, va disposta abbastanza distanziata l’una dall’altra per ricevere abbastanza aria durante il processo di cottura. Non va mai bucherellata e, possibilmente, la carne va disposta al centro della griglia, dove in genere è più caldo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Basta con la sabbia nelle vongole: ti insegno il rimedio più semplice ed infallibile del mondo

Anche in padella il procedimento non è così semplice come appare. L’errore tipico è di riempire troppo la padella non lasciando respirare un pezzo di carne dall’altro. Per un gusto a prova di bomba, distanziare leggermente. Ma quello che fa davvero la differenza quando si cucina una bistecca, per esempio, in padella è l’acquavite. Questo semplice ingrediente donerà un risultato incredibilmente morbido ed evita che si secchi eccessivamente o diventi troppo dura.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Poche gocce di acquavite e non si avranno più problemi a cucinare la carne in padella. L’alcol ha il grande potere di rinvigorire gli alimenti che ormai appaiono quasi immangiabili, per questo funziona molto bene sulla carne e su altri alimenti come il formaggio. Se quest’ultimo appare infatti un po’ rinsecchito, basta immergerlo qualche secondo nel vino bianco e diventerà morbido come prima.
Impostazioni privacy