Come trasformare una semplice cassetta di legno in una lampada: riciclo geniale

Con un po di creatività ogni volta si può trovare un nuova funzione, per un oggetto tra i più comuni come una cassetta di legno. Vediamo una soluzione davvero ingegnosa.

idea creativa cassetta di legno funge da lampada
Una cassetta di legno (canva -Inran.it)

Un’idea semplice ma come spesso accade la semplicità va di pari passo con la creatività. Il suggerimento è quello di trasformare le nostre cassette di legno, che magari sono relegate in un angolo polveroso della cantina, in una meravigliosa lampada. il risultato sarà incredibilmente suggestivo anche perché la luce che filtra sarà bellissima e di grande effetto. Ciò che occorrerà alla realizzazione sarà, in ordine sparso, dei fogli di carta colorata, un martello, un cavo elettrico con spina e interruttore, delle viti e dadi, un trapano e punta, un porta lampada, un cacciavite, oltre che la nostra cassetta di legno.

Per prima cosa dipingeremo la cassetta in tutte le sue parti, non dimenticando il fondo interno. Lasceremo asciugare e qualora fosse necessario passeremo una seconda mano. Con chiodi e martello poi fisseremo le attaccagli sul retro del nostro cassetto. Questo passaggio è in ogni modo facoltativo in quanto  possiamo decidere di appoggiare questa lampada sopra un mobile. Le lampadine odierne  non scaldano più così tanto quindi si potrà scegliere se lasciare dell’aria tra le superfici. Successivamente con il trapano faremo 2 buchi passanti che serviranno ad avvitare le viti ed i dadi della staffa; a questo punto potremo porre  e montare  la staffa all’interno della cassetta.

Un’idea semplice e creativa

trasformare una cassetta in una lampada
Cassetta di legno e cacciavite (canva -Inran.it)

Proseguiremo poi con il trapano, ed una punta leggermente più grossa, facendo un buco passante accanto alla staffa, anche se allargare la fessura già presente potrà andar bene.

Potrebbe interessarti anche: Attenzione a non gettare via questi oggetti: puoi usarli in modo geniali in casa

Passeremo poi il filo elettrico dal buco pulendo con le forbici i cavi elettrici al suo interno in modo da avere 1 cm circa di fili di rame scoperti.

Potrebbe interessarti anche: Pellet: come riciclarlo dopo la combustione | Qualche idea che non puoi lasciarti scappare

A questo punto saremo vicini alla realizzazione;  faremo entrare il cavo elettrico attraverso  la staffa ed il portalampada.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Collegheremo infine i fili al portalampada, chiudendo e bloccando il tutto alla staffa. Non ci resterà che attendere il calare del sole e, una volta spente le altre luci, goderci la nostra creazione e l’atmosfera suggestiva che riuscirà a creare.

Impostazioni privacy