Il segreto degli chef per delle verdure grigliate perfette: ti basta solo questo tocco in più

Per ottenere delle verdure grigliate a puntino esistono alcuni accorgimenti che faranno la differenza. Otterremo un prodotto finale di qualità ed un gusto estremamente sfizioso.

verdure grigliate perfette
Tagliere di verdure grigliate (canva -Inran.it)

Le verdure grigliate sono una modalità perfetta per aggiungere sapore e gusto ai contorni. Queste infatti cuociono molto rapidamente e, con il tocco deciso dell’affumicatura alla griglia, saranno ancora più deliziose. Se abbinate poi a della carne alla brace renderanno i nostri pranzi o cene semplici da preparare ed assolutamente gradevoli. Grigliare le verdure sarà un’attività facile ma, seguendo queste “dritte” il risultato sarà sorprendente.

Una prima cosa da tenere in considerazione è che sul fuoco della griglia le verdure si seccano molto rapidamente se non hanno il giusto apporto di olio. Quindi prima di procedere con la grigliata vegetariana aggiungeremo un leggero strato di olio extra vergine d’oliva. Bisogna tenere a mente però, di non esagerare; difatti l’olio risulta essere estremamente infiammabile e, se abbondiamo questo potrebbe causare fiammate. Metterne la giusta quantità invece vi aiuterà a mantenere le verdure ben idratate e a condirle in modo più uniforme.

I suggerimenti per delle verdure grigliate cotte a puntino

verdure grigliate cotte a puntino
Verdure grigliate (canva -Inran.it)

Una differenziazione va fatta tra i vegetali più o meno densi; I vegetali più spessi, come le patate, hanno dei tempi di cottura più prolungati. Tenerle troppo a lungo su fiamma alta le renderà bruciate sulla parte esterna e crude in quella interna. La soluzione è quella di cuocerle parzialmente in anticipo in modo che poi sulla griglia occorreranno soltanto pochissimi minuti per dargli il colore giusto all’esterno e quel leggero sapore affumicato.

Potrebbe interessarti anche: Il pesto di basilico fatto in casa ti viene amaro? Il trucco per rimediare in pochissime mosse

Altro metodo per una cottura perfetta è quello di provare la cottura nel cartoccio. Questo modalità funziona benissimo con i vegetali più spessi e densi, ancora una volta, le patate, le patate dolci e le altre radici. Proviamo allora a delineare il procedimento nel dettaglio.

Potrebbe interessarti anche: La ricetta del risotto cremoso con radicchio e noci: il piatto che ti farà innamorare al primo assaggio

Cominceremo col porre un foglio di alluminio sul bancone e cospargendolo con un filo di olio extra vergine d’oliva. Successivamente disporremo sopra le verdure tagliate su un singolo strato.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Lasceremo poi 5cm da ogni lato, piegando l’alluminio sopra e sigillando bene i bordi al fine di creare un pacchettino. A questo punto metteremo il cartoccio sulla griglia coprendo la griglia e lasciando cuocere finché le verdure non saranno tenere. Dopo aver controllato la cottura, il gioco sarà fatto e dovremo porre attenzione solo al vapore presente.

Impostazioni privacy