Sono questi i fiori che devi mettere ora in giardino: sono unici nel loro genere, uno spettacolo

Diamo uno sguardo ai fiori più insoliti, belli e dalle caratteristiche uniche, da coltivare in giardino o in cortile.

fiori neri coltivazione
Tulipa gesneriana nero (Canva – Inran.it)

Avere un giardino, o comunque uno spazio aperto, è una vera fortuna. Poter ammirare un ambiente verde, anche se piccolino, rappresenta una risorsa preziosissima. Il verde comporta grandi benefici, migliora l’umore e fa bene all’ambiente e agli animali. Tenerlo pulito e in salute è un obbligo. Come fare? Basta piantare i giusti fiori.

Di varietà di fiori che si possono coltivare in giardino ne troviamo un’infinità, ma ce ne sono alcuni che presentano caratteristiche uniche e incredibili. Si tratta di fiori insoliti che lasciano davvero a bocca aperta, alcuni dei quali sono conosciuti solo da pochi esperti. Che cosa hanno di tanto eclatante? Bè, il colore è ciò che attira gli sguardi.

I fiori da coltivare in giardino: la caratteristica che affascina è il colore

coltivare fiori neri
Dicentra spectabilis Ombra nera (Canva – Inran.it)

Questi fiori, non solo sono stupendi e di facile coltivazione, ma presentano una caratteristica particolare, il colore nero, tenebroso, davvero insolito. Siamo abituati a pensare sempre a fiori colorati, capaci di abbellire il verde grazie alle mille sfumature, ma queste varietà sono cupe, affascinanti, incredibilmente belle. Quali varietà piantare in giardino?

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Il trucco furbo per creare un piccolo orto in casa: vedrai che sapore le tue verdure

fiori colore nero
Scabiosa Black Knight (Canva – Inran.it)

Con i semi neri di Black Pansy possiamo dare vita a una pianta incredibilmente affascinante. Oppure, Tulipa gesneriana, ossia il tulipano nero, varietà ibrida molto rara e ricercata da tutti i collezionisti.

piantare fiore nero casa
Calla nero (Canva – Inran.it)

La malvarosa nera, pianta ornamentale appartenente alla famiglia delle Malvacee. E poi troviamo la Dicentra spectabilis nera, dai fiori stupendi a forma di cuore, coltivata in gruppi per creare aiuole fiorite, ma si coltiva bene anche in vaso.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Tutti i lavori da fare a marzo in giardino per averlo rigoglioso e fiorito in primavera

fiore raro nero
Ophiopogon planiscapus Nigrescens (Canva – Inran.it)

Il fiordaliso scuro, la Centaurea nigra, pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae, che ha parecchia distribuzione sul nostro territorio, anche se il colore nero è il più raro.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

piantare fiori neri casa
malvarosa nera (Canva – Inran.it)

E che dire della calla nera, la Zantedeschia, originaria del Sud Africa, pianta perenne con fioriture ricche e prolungate. L’Ophiopogon planiscapus Nigrescens è una pianta perenne dai ciuffi meno compatti, dato che i suoi rizomi si allungano. Le foglie sono lineari e dal colore scuro, coltivarla in giardino fa sicuramente il suo effetto.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Se le foglie del tuo Albero di Giada sono diventate rosse è perché stai commettendo uno sbaglio

bellissimi fiori neri casa
Tacca chantrieri André (Canva – Inran.it)

La Scabiosa Black Knight, davvero stupenda pianta dai fiori neri e dalle sfumature rosso sangue. Infine, abbiamo la meravigliosa Tacca chantrieri André, appartenente alla famiglia delle Dioscoreaceae, originaria dell’Indocina, appariscente per via dei fiori neri e dalla forma ad ali di pipistrello dai quali partono lunghi filamenti neri.

Impostazioni privacy