Se le foglie del tuo Albero di Giada sono diventate rosse è perché stai commettendo uno sbaglio

Le foglie del tuo albero di Giada sono diventate improvvisamente rosse? Potreste aver commesso uno di questi errori! Tutti i dettagli.

Albero
Albero di Giada (Canva – Inran.it)

Le piante di giada (Crassula ovata) sono tra le piante d’appartamento più facili da coltivare e più resistenti, il che le rende la scelta perfetta per i principianti o i giardinieri d’appartamento più pigri. Tuttavia, se iniziate a vedere la vostra pianta di giada diventare rossa, potete chiedervi cosa c’è che non va e cosa dovete fare per risolvere il problema.

Perché la mia pianta di giada diventa rossa? Diversi fattori influenzano naturalmente l’arrossamento di una pianta di giada, tra cui il calore estremo, l’eccesso di luce solare, la mancanza di acqua o di sostanze nutritive. Esistono anche alcune cultivar che presentano naturalmente foglie rosse.

Albero di Giada: attenzione alle foglie rosse, potrebbero essere questo

Pianta
Pianta (Canva – Inran.it)

Sebbene questo cambiamento di colore rosso sia spesso innocuo, ci sono alcune cose importanti da tenere d’occhio per mantenere la vostra pianta di giada in buona salute. Continuate a leggere per scoprire perché le piante di giada diventano rosse, oltre ai consigli per mantenere la vostra pianta di giada in buona salute.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il trucco furbo per creare un piccolo orto in casa: vedrai che sapore le tue verdure

Le piante di giada appartengono alla famiglia delle Crassulaceae e sono originarie delle regioni desertiche del Sudafrica. I coloni olandesi introdussero questa succulenta in Europa oltre 100 anni fa e ancora oggi è considerata una delle piante preferite per gli spazi interni.

Ti potrebbe interessare anche >>> Qualche idea creativa per valorizzare un giardino piccolo | Ti basteranno pochissime mosse

La loro continua popolarità è dovuta principalmente alla resistenza delle piante di giada e al fatto che non sono regine del dramma quando si tratta di curarle. Inoltre, le piante di giada aggiungono un fascino attraente e unico come esemplari da interno e sono piante bonsai molto popolari.

Il suo habitat perfetto

Nel suo ambiente nativo, le piante di giada possono crescere fino a 3 metri di altezza e di larghezza, con tronchi grandi come un busto e grandi arti ricoperti da foglie carnose verdi e ovali succulente, che possono raggiungere uno spessore di 1,5 centimetri.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Sebbene cresca lentamente, con il passare del tempo una pianta di giada curata adeguatamente può crescere fino a 2 metri di altezza in casa e si sa che le piante vivono più di 100 anni, quindi aspettatevi che abbellisca i vostri interni con la sua presenza per gli anni a venire.

Se coltivate in casa, le piante di giada fioriscono raramente, ma se si trovano in un ambiente costantemente caldo e soleggiato, in inverno sbocciano grappoli di fiori a forma di stella di colore bianco o rosa.

Non stressatevi se la vostra non fiorisce mai, perché la maggior parte delle condizioni interne non produce la quantità continua di calore e luce solare necessaria per la produzione di fiori. Inoltre, anche se coltivata all’aperto in condizioni ottimali, la vostra pianta di giada può fiorire raramente o mai.

1) Potrebbe trattarsi di condizioni naturali

Le condizioni ambientali estreme non sono necessariamente un male per la vostra pianta di giada e il fogliame che diventa rosso non significa che la vostra pianta stia soffrendo. Bisogna ricordare che le piante di giada sono piante grasse originarie di regioni aride e secche, dove prosperano in condizioni difficili e inospitali per la maggior parte delle piante.

Queste condizioni difficili di solito includono luce solare intensa, calore, mancanza di fertilità del suolo e di acqua. In realtà, le piante di giada danno il meglio di sé quando non vengono coccolate e il fatto che assumano un colore rossastro è perfettamente normale. Ecco perché sono piante perfette per i giardinieri dal pollice nero: prosperano grazie all’incuria.

Se notate che la vostra pianta di giada inizia ad assumere sfumature rosse, è il momento di indossare il cappello da detective e di prestare attenzione ai cambiamenti ambientali che si stanno verificando. È molto probabile che la vostra pianta di giada stia vivendo una o più delle seguenti condizioni che favoriscono l’arrossamento:

  • Le piante di giada che ricevono una quantità estrema di luce solare assumono un colore rosso.
  • Il fogliame delle piante di giada può diventare rosso in presenza di sbalzi di temperatura molto caldi o freddi, come quelli che si verificano in estate e in inverno.
  • La riduzione della frequenza delle somministrazioni d’acqua fa sì che la pianta di giada perda parte della sua colorazione verde intenso e che i colori che cambiano includano il rosso.
  • La sospensione delle somministrazioni di fertilizzanti fa sì che la pianta di giada assuma una colorazione rossastra.

Una pianta di giada che diventa rossa può essere dovuta alla crescita in un terreno carente di sostanze nutritive e alla mancata somministrazione di fertilizzanti.

Impostazioni privacy