Zanzariera+a+rullo%3A+come+pulirla+alla+perfezione+e+in+poche+mosse+grazie+ad+un+trucchetto
inranit
/2023/03/04/zanzariera-rullo-come-pulirla-trucchetto/amp/

Zanzariera a rullo: come pulirla alla perfezione e in poche mosse grazie ad un trucchetto

Pubblicato da
Lisa Girello

La zanzariera a rullo si sporca come qualsiasi altra cosa, scopri quindi come pulirla in pochissimo tempo e qual è il trucco segreto.

Zanzariera (Canva – Inran.it)

Grazie ai numerosi vantaggi che offrono, le zanzariere sono un’aggiunta fantastica alla casa, in quanto tengono lontani gli insetti indesiderati come zanzare, insetti, lucertole e scarafaggi. Inoltre, consentono una ventilazione naturale (che aiuta a risparmiare sui costi dell’elettricità), bloccano la polvere e lo sporco, e soprattutto, grazie alla loro pseudo invisibilità, si può ancora godere del panorama esterno.

Senza una pulizia regolare, polvere, polline, smog e sporcizia possono accumularsi rapidamente sulle zanzariere. Questo ostacola non solo il flusso d’aria, ma anche la vista. La pulizia è quindi un passo importante per garantire l’efficacia e la durata delle zanzariere. La pulizia regolare delle zanzariere fa effettuata ogni tre mesi circa per garantirne l’igiene e il perfetto funzionamento.

Trattare la zanzariera a rullo: quali strumenti usare e come fare per pulirla

Zanzariera (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>>  Cinque semplici metodi per un parquet lucido e pulito

Il metodo più semplice e sicuro per pulire le zanzariere è quello di farlo senza smontarle per motivi pratici, anche se la pulizia non risulta approfondita. Ci sono vari metodi efficaci nel quale è possibile effettuare una pulizia efficace, il primo è utilizzare una miscela con acqua, aceto e detersivo per piatti. Procedimento:

  1. Mescolare insieme cinque cucchiai di detersivo per piatti, tre litri di acqua calda e un bicchiere di aceto
  2. Chiudere la tapparella esterna
  3. Passare una spugna bagnata sulla zanzariera e lasciare agire
  4. Risciacquare con un panno
  5. Lasciare asciugare con la finestra aperta.

Ti potrebbe interessare anche >>>  Come eliminare le macchie dal parquet con un rimedio naturale

Grazie all’azione dell’aceto, il quale pulisce efficacemente le zanzariere, è in grado di igienizzarle in profondità. In alternativa alla miscela di aceto, acqua e detersivo per i piatti, si può creare un mix sempre di aceto, acqua ma con prodotti a base di citronella. Questa sostanza è in grado di tenere lontani gli insetti e i gatti che provano a montare sul balcone.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Un metodo non proprio semplice, invece, per pulirle, è di smontarle. Va fatto con estrema attenzione, soprattutto durante la fase del smontaggio e montaggio per evitare di rompere qualche pezzo. Una volta smontata, pulirla con un’idropulitrice, una vaporella, un compressore o utilizzando la stessa miscela citata sopra.
Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello