Come eliminare le macchie dal parquet con un rimedio naturale

C’è un rimedio naturale, suggerito dalle nonne, che è molto efficace nell’eliminare le macchie dal parquet, superficie molto delicata.

come pulire il parquet
Parquet (Pixabay)

Un impegno che ricorre sempre in ogni periodo dell’anno è pulire casa. Non è sempre facile trovare il tempo nei giorni della settimana, soprattutto se si lavora e si ha una famiglia numerosa. Inoltre, non sempre si trova la voglia di farle. È un po’ difficile a volte farle in tutta la casa, soprattutto se ci sono delle cose delicate che necessitano di più attenzione e più cure.

Una di queste cose può essere il parquet. Sapete tutti che il parquet è un tipo di pavimentazione composta da legno massiccio o dall’assemblaggio di singoli elementi di legno e altri supporti. Sempre più italiani scelgono questo tipo di pavimento nella loro casa perchè è un elemento di design molto raffinato. Ma il problema arriva quando è il momento di pulirlo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cinque semplici metodi per un parquet lucido e pulito

Vediamo qui di seguito un rimedio naturale da poter usare in modo da eliminare le macchie e anche qualche graffio dal parquet.

Come eliminare le macchie dal parquet: una soluzione naturale

pulire parquet ingrediente
Soggiorno con parquet (Pixabay)

A volte questo tipo di pavimento può apparire un po’ opaco rispetto ad altri. In commercio, naturalmente, ci sono tutti i prodotti per poterlo pulire efficacemente, prodotti che sono delicati e adatti per la superficie in legno. Ma si possono usare anche dei rimedi naturali che usavano le nonne.

Vi diamo gli ingredienti di una soluzione che potete sia usare subito che conservare per mesi e usare tutte le volte che dovrete fare le pulizie di casa. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono questi:

  • 200 g di olio di lino
  • 100 ml di vodka
  • 60 g di cera carnauba
  • 40 g di cera d’api
  • olio essenziale

Bisogna grattugiare i le due cere e poi mescolarle con l’olio di lino. Fate sciogliere tutto a bagnomaria, quando togliete dal fuoco aggiungete la vodka e un olio essenziale a vostra scelta per il profumo. Inseritelo in un contenitore di vetro e mettetelo in frigorifero per farlo solidificare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pulizie di primavera: come farle senza stancarsi troppo

Questo prodotto è interamente naturale, si può fare con pochi ingredienti che potreste avere già a casa se siete abituati a trattare pavimenti di questo tipo e non solo. L’effetto sarà lucente e profumato.

Impostazioni privacy