Cinque semplici metodi per un parquet lucido e pulito

Avere un parquet lucido e pulito non è un sogno impossibile, basta infatti seguire cinque semplici metodi e si potrà godere di un pavimento impeccabile

cinque metodi parquet pulito
Casa con parquet (Pixabay)

Il parquet in una casa è la croce e delizia dei proprietari. Chi lo possiede infatti sa bene quanto sia difficile mantenerlo sempre lucido e pulito senza andare però a rovinarlo. Un pavimento dall’inconfondibile color legno è già di per sé un complemento d’arredo caldo e confortevole che permette anche nei mesi invernali di concedersi di camminare a piedi scalzi.

Qualunque tipo di materiale si decida da usare, sia esso castagno, ulivo oppure faggio, il parquet riesce a dare carattere ad un ambiente rendendolo immediatamente unico nel suo genere.

Bello quanto delicato questo tipo di pavimentazione però è molto facile da rovinare. Il legno è un elemento vivo e come tale è estremamente vulnerabile e rischia costantemente di graffiarsi oppure di gonfiarsi a causa magari dell’eccessiva acqua.

Per godere però del parquet senza troppe preoccupazioni basta seguire pochi semplici metodi che sapranno conferirgli lucidità e soprattutto pulizia.

Cinque metodi per avere un meraviglioso parquet

cinque metodi parquet pulito
Casa con parquet (Pixabay)

Per avere un parquet sempre impeccabile è innanzitutto necessario eliminare la polvere che vi si può depositare. Per farlo è possibile usare una spazzola oppure meglio ancora un’aspirapolvere con le setole adatte. In questo modo riuscirete ad eliminare anche quella polvere che si va a depositare nello spazio dei tasselli.

Solo a questo punto potrete lavare il parquet in modo più efficace sicuri di riuscire a farlo davvero in fondo. Prima di munirsi di secchio e straccio però è sempre bene passare per sicurezza anche un panno sulla superfice. Un passaggio che vi porterà via pochi minuti ma che vi darà la certezza di aver tolto tutta la polvere magari sfuggita all’aspirapolvere.

Adesso il vostro parquet è pronto per essere lavato con uno straccio. È fondamentale usare soltanto acqua e che il panno sia strizzato il più possibile restando poco più che umido. L’acqua infatti potrebbe far gonfiare il vostro parquet e a lungo andare rovinarlo. Nel caso in cui ci fossero macchie ostinate potete fare ricorso all’aceto. Basterà aggiungerne mezza tazza in circa quattro litri d’acqua calda per poter agire con efficacia sulla zona interessata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tenere in ordine la cucina: 7 consigli per eliminare gli oggetti superflui

Per un parquet sempre lucido e pulito basta eseguire tali operazioni ogni due settimane. È preferibile però dedicarsi regolarmente ad una pulizia generale del pavimento in legno. Passare magari ogni giorno l’aspirapolvere vi permetterà infatti di non accumulare la polvere e di svolgere quindi le operazioni di pulizia in modo non solo più efficace ma anche più veloce.

Lavare il proprio parquet con l’acqua è la soluzione più efficace ma che però non può essere usata a lungo tempo. Dovendo far ricorso a detergenti è meglio rivolgersi verso quelli specifici che di solito sono meno aggressivi. Potrete magari verificarne l’efficacia su una piccola porzione di parquet possibilmente poco visibile per assicurarvi che il detersivo scelto riesca a pulire senza per questo danneggiare la superfice.

Impostazioni privacy