Come creare il compost in casa utilizzando dei semplici vasi: il trucco da non perdere

È possibile creare il compost fatto in casa? Con questo trucchetto sarà semplicissimo e bastano soltanto dei normalissimi vasi.

creare compost fai da te
Compost (Canva – Inran.it)

Il compost è l’integratore più importante che si può dare al proprio giardino. È un modo semplice per aggiungere al prato o al giardino un composto ricco di sostanze nutritive che aiuta nella crescita delle piante e a restituire vitalità al terreno impoverito. Inoltre, si può tranquillamente creare anche in casa.

Il compostaggio è una pratica diffusa di chi si prende cura di un orto o di un giardino. Questo è composto di rifiuti organici che servono a nutrire il terreno soprattutto da chi vive in campagna, poiché chi vive in città si prende cura di piccoli balconi. Tutti i rifiuti organici possono diventare compost.

Come creare il compost fatto in casa: bastano 11 vasi

rifiuti organici per compost
Rifiuti organici (Canva – Inran-it)

Prendendo in esame la città di Torino, la quale raggiunge i 50-60 kg di produzione di organico compostabile, l’esperto Alberto Confalonieri della Scuola Agraria del Parco di Monza ha spiegato che 60 kg l’anno significano 150 kg per famiglia, poiché il processo di decomposizione, l’organico arriva a perdere fino al 70% del proprio peso nel giro di un anno. A fine anno un’ipotetica famiglia media ottiene circa 45 kg di compost puro.

Tale compost, tuttavia, non può essere utilizzato così com’è, ma va diluito con altre sostanze. Questo prodotto infatti contiene un’elevata salinità e ha bisogno di essere mescolato in parti uguali con il comune terriccio per essere usato come nutrimento. Se poi il compost ottenuto non è perfettamente maturo, ovvero che respira, è possibile che entri in conflitto con l’apparato radicale delle piante concimate e diluirlo riduce di molto questo potenziale rischio.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

45 kg di compost possono essere usati per circa 11 vasi, tenendo conto della diluizione con il terriccio. Se, invece, si considera un nucleo familiare di 4 persone il numero di vasi sale a 18. Il problema da considerare è che non tutto l’organico è compostabile. Difatti meglio evitare gli scarti di origine animale, il quale può essere messo in un bidone della raccolta differenziata dell’organico, perché rilasciano una quantità di ammoniaca molto ingente. Questa sostanza può creare un odore molto sgradevole.

Impostazioni privacy